prontofrancesca.it

ProntoFrancesca.it

sabato, 3 ottobre 2009
PAESE MIO CHE SEI SULLA COLLINA…

Carissimi amici di ProntoFrancesca bentrovati e grazie per avere saputo attendere pazientemente la pubblicazione di una nuova pagina del mio diario in rete, che questo fine settimana sarà dedicata ad una video intervista in cui ho incontrato un lettore affezionatissimo del blog in visita al suo paese natio. Questo è un tema a cui sono particolarmente legata e che ho trattato sempre con grande interesse anche a SPORTELLO ITALIA, poichè ho capito che il legame con le proprie origini è ancora più forte ed in un certo senso amplificato, quando si vive lontano… Proprio a proposito di SPORTELLO ITALIA, molti di voi in questi giorni mi hanno scritto non appena hanno appreso la notizia dell’ imminente arrivo a Rai International del nuovo Direttore DANIELE RENZONI, che finalmente va a sostituire Piero Badaloni. E’ per me un’ immensa gioia sapere che tifate in modo così entusiasta in un mio ritorno ed tale proposito desidero ringraziarvi di cuore per l’affetto che mi state dimostrando in queste ore. Vi assicuro che, anche se le cose non avverranno in pochi giorni, sarà mio impegno potere guardare con ottimismo a quello che sarà un mio futuro nella nostra tanto cara Rai International e con l’occasione rivolgo tantissime congratulazioni al neo Direttore DANIELE RENZONI, certa che saprà riportare agli antichi splendori la televisione dedicata agli Italiani nel Mondo. In questi giorni sono stata alle prese come sempre con tanti progetti, primo tra tutti il blog, che sta crescendo sano e bello e di questo vi sono sinceramente grata. Come ho detto più volte ProntoFrancesca non sarebbe diventato il nostro grande “Salotto Mondiale” senza la vostra meravigliosa partecipazione; ricevo ormai sempre più spesso complimenti da lettori che vivono in Italia e che attraverso i vostri commenti, hanno una visione molto più completa sul mondo degli Italiani all’estero. Rimanendo in tema blog, vi invito a seguire il percorso del Libro Giramondo, che proprio in queste ore si sta spostando dal Nord al Sud America. Ogni volta che mi arrivano le dediche e fotografie dei partecipanti a questa meravigliosa iniziativa, mi compiaccio per quello che stiamo facendo ed ho la conferma di come a volte le idee e la passione e che si mette in quello che si fa, siano molto più importanti dei mezzi che si hanno a disposizione. Desidero poi rivolgere un saluto particolare agli amici brasiliani, che stanno festeggiando con grande gioia la notizia che Rio de Janeiro ospiterà i Giochi olimpici del 2016. Rio è un luogo veramente incantato, dove Dio è stato particolarmente creativo e sono certa che sarà davvero emozionante potere vedere e vivere questa città meravigliosa in occasione di questo prestigioso appuntamento sportivo.
Vi lascio ora ad un filmato video che sono certa vi piacerà molto, invitandovi come sempre, per motivi di riservatezza, a non scrivere indirizzi e -mail e numeri di telefono personali e consigliandovi di caricare prima per intero il video e poi visionarlo.

Prima di salutarvi rivolgo un augurio grandissimo di buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Francesco/Francesca visto che domani 4 ottobre si festeggia San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia.
Buon fine settimana a tutti!

(Either JavaScript is not active or you are using an old version of Adobe Flash Player. Please install the newest Flash Player.)

110 Commenti a “ PAESE MIO CHE SEI SULLA COLLINA… ”

  1. enzo amara ( Winthrop, Mass , USA )

    Ascoltando le parole di Giuseppe, risento moltissimo le emozioni che molti di noi abbiamo attraversato. Bellissima l’iniziativa che gli abitanti di Spigno hanno creato costruendo il monumento a quelli che hanno lasciato il paese nativo.
    Io sono appena tornato da Augusta e su Facebook ho inserito piu’ di 200 “Immagini di Augusta” che mi servira’ come fotomontaggio per la canzone che ho scritto “Austa Mia”, che molte volte quando mi trovo in compagnia di molti siciliani in “Sicilia Mia”.
    Anch’io come Giuseppe ho avuto modo di ritornare al mio paese parecchie volte e passo il tempo a rivedere tutti i compagni di banco che ho avuto fino alla terza media, e come Giuseppe rivedo molti amici che ritornano ad Augusta per vacanza.
    Vi lascio con la speranza che con me pregherete per le anime scomparse nel Messinese, per il brutto tempo che ha colpito il messinese.


  2. romuald fezeu ( trento )

    ciao francesca ho visto i reportage sei stata veramente brava la storia e qualcosa di importante abbi cura di te buona gironatta e buon fine settimana ciao.


  3. LUIS ROMAGNI C. ( MIAMI.FL. , USA. )

    CON il Buon fine di settimana a tutti !! Ho voluto prima vedere il Video,interessante sotto tutti i punti di VISTA! Complimenti alla REGISTA,al Camarofrafo ed anche agli Attori! Ho notato la FRANCESCA(faccio gli auguri ai Franceschi e Francesca)tremendamente RADIANTE!!spriggiona tutta la sua forza.. la sua contentezza..la sua gioventu’,i suoi giochi infantili anche coi PIEDINI SCALZI!!!! le miei sincere Felicitazioni!Como tutti sappiamo gli avvenimenti e il nuovo direttore di RAIINTERNATIONAL che gli auguro BUON LAVORO! pero..la Francesca ha raccolto il pezzo di corda.. che si parla nel Video e la mandata a Corso Mazzini per chiudere la Valigia al Badaloni al quale gli auguro BUON VIAGGIO!NO COMMENT! Perche anche agli antipatici o alle persone che uno ha nello stomaco gli si augura buon preseguimento! Presto Vedrete una Nuova REGISTA-PRESENTATRICE in Rai!Non faccio nomi legato dal secreto profesionale!Pero mando AUGURONI!!!! Un saluto particolare alla VIP NONNA LEA!!!! Saluti a tutti i Blocchisti! e a Francesca un buon rientro alla sua Vecchia Casa….che capelli lunghi..che anello nero.. che orologgio che scandisce i minuti del suo TRIONFO! una abraccio a tutti LUIS!


  4. Ana Maria ( Chivilcoy , Argentina )

    Quanta emozione Giuseppe!!! Si figuri che io quando arrivo al paese dei miei nonni prendo una Grande Emozione,ma,purtroppo la loro casa non ci appartiene e non ci sono riuscita ad entrare.Mi auguro di farlo in futuro.
    Francesca,brava come al solito nel farci condividere storie di vita.
    Un saluto a tutti gli amici del blog,Ana.


  5. Maria ( Newport News , Virginia )

    Bion Giorno Francesca

    Le notizie belle si fanno sempre avanti. Meno male tutto si sta’ cambiando nella Rai, adesso abbiamo questo Sign. Daniele Renzoni, spero che tu avrai il tuo nuovo programma. Si ci sono sempre speranze nella vita, i desirderi sono come i sogni sia
    avverano sempre, Io ho sempre fiducia in me stessa. Ti auguro che al piu’ presto ti vediamo sul schermi della Rai Italia. In bocca al lupo.

    Signore Giuseppe, quando Io vado a Napoli, la mia emozione sempre piu’ intensa, ho ancora 2 fratelli ed 1 sorella, nipoti ed nipote, c’ e’ il saunge che attira ad una persona. Vi dico la verita’ a me mi viene come una febbre che devo ritornare nella Patria Madre, se no Io muoio di precundia. Cosi ogni 2 anni mi faccio il viaggio.

    Saluti a tutti gli amci, un bacio alla cara Nonna Lea, un forte abbraccio a te Francesca, che la pace sia nel tuo cuore, come tu c’ insegni ad essere tutti vicini. Con affetto Maria


  6. Claudia Rossi ( Buenos Aires , Argentina )

    Rivolgo un saluto a Giuseppe protagonista di questa bella storia a Spigno.
    grazie per convidere con tutti un pezzeto della sua storia di vita, con tanti ricordi d’infanzia che non si dimenticano. Che emozione quando si ritrovano i compagni di scuola!
    una ripresa molto allegra in questo sabato ci hai regalato Francesca,
    Claudia


  7. Nanda Cozzi ( Hamilton , Canada )

    Carissimo Giuseppe – che bella sorpresa ritrovarti qui!!!!!!!!!!!!!

    Bellissima puntata Francesca! Mi e’ piaciuta tantissima!!!!!!!!

    Giuseppe sei stato molto bravo a mantenere il segreto! Furbacchione! Ed io che ti dicevo, scrivi a Francesca, prova a chiedere un incontro….!!!!
    Emozionante anche vederti insieme ai tuoi vecchi amici di scuola. Sono contenta per te!!! Ti auguro di trascorrere il resto della tua vacanza sempre in allegria, con amici e parenti, nel tuo bel paese natio! Si vede che il tempo e’ bellissimo e di questo sono un po’ invidiosa, anche perche’ qui sta facendo freddino!

    E’ bello ritornare al proprio paese e questo io lo vivo come figlia di emigranti e posso assicurarvi che le emozioni sono tantissime !

    Vorrei approfittare per fare un AUGURONE al nuovo direttore di Rai Italia, Daniele Renzoni – il quale avra’ molto lavoro davanti – ma sono certa che non ci deludera’! In bocca al lupo Direttore!

    Un abbraccio a tutti ma soprattutto al mia cara Francesca! Ciao!


  8. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca, Giuseppe, e tutti i suoi amici spignesi, incluso Raffaele Filosa, ed altri. Veramente questa è stata una grande sorpresa per me, avevo immaginato che forse Giuseppe si sarebbe inctrato con Francesca, ma non con una visita speciale a Spigno Saturnia. Sono anch’io emozionato, vedendo una zona molto vicino al mio paese. ( Formia ) ed vedendo Giuseppe che stando al suo paese, lo vedo molto più, meglio ed è vero che quando prendi l’aria natia si riprendono i propri colori di buona salute. Io in questo momento sono molto emozionato, ed come sempre ringrazio Francesca. che a fatto questo bel video. Un saluto al mio amico Giuseppe, ai suoi amici, a Francesca, ed tutti. Francesco.


  9. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Carissima “Giovane che gioca alla CAMPANA” , la tua agilità e perizia mi
    ha messo di buon umore poiché in ogni video riesci ad inserire qualche bella
    sorpresa che ci fa capire quanto il tuo animo sia sereno e fiducioso nel futuro.
    questa la prima impressione perché poi, insieme al caro Giuseppe che ho avuto
    il piacere di conoscere personalmente, ci avete mostrato la vitalità di un paese
    che ha saputo non solo risorgere dalle rovine della guerra, ma ha anche meritato
    il premio di cui ci avete parlato in anteprima . un plauso anche da parte nostra.
    ho visto gli amici di Giuseppe e la sua commozione nel mostrarti il Monumento
    all’Emigrante , la sua casa, la scuola e i suoi simpatici compagni di gioventù,
    tutti simpatici e attivi . specialmente sempre solidali nei Progetti comuni.
    proprio questa testimonianza ci dimostra i risultati positivi a cui conduce il buon
    accordo quando gl’interessi sono comuni,
    purtroppo, siamo davanti a quotidiani e terribili sfaceli di territori in ogni parte
    del mondo e solo con la solidarietà è possibile organizzare soccorsi e ricostruzioni .
    in questi giorni siamo dinanzi a calamità naturali e quella di Messina è ancora in
    atto e i nostri animi sono affranti.
    pertanto bisogna affidarsi alla preghiera e ai tempestivi aiuti collettivi e solo così
    sarà possibile il ripristino di territori e il salvataggio di vite umane.
    Bisogna riconoscere che ogni tua intervista colpisce e porta a concrete riflessioni
    ed è questa tua franca spontaneità che ha sempre attirata l’attenzione dei tuoi fans che auspicano rivederti nel ruolo che hai svolto per lunghi anni perché, più di tutti tu sai cogliere i sentimenti delle persone .
    auguri infiniti a te e all’Amico Giuseppe per il suo viaggio di ritorno..
    saluti a tutti dalla vostra .
    Nonnalea .


  10. silvia ( são paulo , brasile )

    Carissima Francesca:qui al Piaui la banda larga é un poco lenta troppo,quindi dovró apettare stasera per vedere ilvideo,ho tentato ma viene a rate….2% ogni 10 minuti,impossibile,,,forse troppa gente é sull internet.Dunque tanti auguroni per il tuo onomastico e di tutte le Francesche e Francesco del nostro salotto.Io ho una grande curiositá,riguardo te.Quando avevi sportello Italia,e che ci aiutavi tanto ,oltre che distribuire affetto che sembrava uscire dal video,é vero.:tu ricevevi tanta corrispondenza(io stessa ti scrissi),cartacea,come dicevi,cartoline ecc. e avevi un grande pubblico edele e che ti voleva tanto bene.Ma stesso cosí,e ora vengo alla mia curiositá,ti rendevi conto di QUANTA era la gente?e quanto affetto aveva per te?o con il salotto mondiale hai avuto la vera dimensione di ció?Chiaro che non potrai rispondermi,ma intanto é da tempo che volevo chiedertelo perche no ti pare.Un abbraccio affettuoso,Silvia
    Inquanto scrivo sento pezzetti del tuo video,ma cosí non é la stessa cosa…adesso si é fermato,tra poco un altro pezzettino,non capsico il filo del dialogo,a piu tardi……..


  11. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    TUTTI BRAVI….Francesca, Giuseppe e i suoi compagni di scuola a Spigno, una emotiva puntata piena d’immigrazione “forzata”…e proprio diversa da quella che i nostri giovani fanno oggi al cercare nuovi orizzonti proffessionali.
    Come tanti compagni del Salotto, anch’io sono da poco ritornato dal mio paesetto in Sicilia ed e’ stato ugualmente emozionante riincontrare i compagni di scuola, la vecchia scuola media, camminare per le piccole strade, sedermi nella fontana fatta da mio nonno nella piazza e salutare a tanti parenti anche loro immigrati, ma che ogni tanto ritornano in paese per rafforzare le nostre radici con la terra madre…sniff, sniff….
    Ugualmente concordo con voi l’allegria per la notizia di un migliore orizzonte nella nostra RAI international, affinche’ gli italiani all’estero ci aggiornaremo “positivamente” sul nostro Belpaese…..e adesso mi aggiungo alla preghiera del caro Enzo per le vittime dell’alluvione successo nel Messinese, ma la natura sempre vince sull’uomo… ..danni gravissimi e un dolore che spingera’ le cittadine a un impegno solidale a fianco dei tanti coinvolti.
    Un Salve a tutti gli AMIG@S e Buon proseguimento.
    Gesualdo


  12. Carla Ciaffi ( Toms River , usa )

    Buon giorno Francesca e prima di tutto ti auguro
    un buon onomastico con un giorno di anticipo .
    Scusa se non scrivo molto spesso , sono molto
    impegnata con i miei nipotini .
    E’molto bello vedere amici che si ritrovano dopo
    tanti anni nel paese di origine.
    Le tue interviste sono sempre molto interessanti ,
    Mi auguro che il nuovo presidente facci i cambiamenti che
    noi aspettiamo con ansia da molto tempo .
    Vedo nella foto che sei sempre molto carina e simpatica
    ti ricordo sempre e ti auguro ogni bene.
    Un abbraccio Carla Ciaffi un caro saluto da Romolo ciao.


  13. NOBBILA jAVIER ( sANTA mARTA , Colombia )

    Ciao Francesca. sei bellisima. baci. un saluti.


  14. Flavia Mea Pola ( Guarujá SP , Brasile )

    Carissimi amici del salotto,
    un saluto speciale dal Guarujá dove ,speravo di passare un fine settimana al sole….ma piove un pó dappertutto anche qui in Brasile nello stato di Santa Catarina che é giá stata tanto castigata…apprendo che anche in Sicilia la pioggia fa le sue stragi…
    Le olimpiadi in Brasile,la primas volta che succederá in America del sud ! Speriamo di riuscire ad accogliere tutti bene!
    Quando riusciró a vedere il filmato rientreró per parlarvi…
    Saluto circolare
    Flavia


  15. NOBBILE jAVIER TODARO ( SSanta Marta , Colombia )

    Francesca excusa mio nome is nobbile Javier Todaro, te saludo y te d eseo lo mejor molto interesante tuo programe y entrevistas. un baci con afecto. Saluti Nobbile Javier


  16. Lorenzo Migliore ( OSHAWA , CANADA )

    BRAVA, FRANCESCA!
    Bellissima intervista, cosi’ spontanea, ma tanto significativa. In cosi poco tempo avete detto tante cose!
    Mi e’ sembrato di vedere me stesso ritornare al mio paese natio (anche se mille chilomentri lontano da Spigno,in Sicilia) e rivedere i luoghi della mia infanzia, la mia vecchia scuola elementare, i miei compagni di scuola.
    Proprio cosi, anche se lontani, le nostre vite di emigranti sono in un certo modo uguali, ci accomunano, cose pure lo fanno i nostri sacrifici e i nostri successi.
    Grazie Francesca per riunirci tutti nuovamente nel tuo magico blog
    Lorenzo


  17. Paolo ( Kansas city,Missouri , U.S.A. )

    Gentilissima Fancesca,
    Ti seguo continuamente e non ho mai dubitato nei tuoi risultati.
    Questa tua intervista ha completato un ciclo sentimentale per tutti noi emigranti.Io ormai ottantenne vivo solo di ricordi del mio paesello molisano ai confini del parco nazionale d’Abruzzo.Ti auguro di tutto cuore di continuare a tenerci uniti alla madre Patria” FONTE PRIMA DI CIVILTA'”
    Sinceramente Paolo


  18. aNNA ( São paulo , Brasile )

    Carissima Francesca,
    Complimenti per il tuo nuovo video, molto simpatico come al solito.
    Certo che, in un certo senso, sono fortunati quelli che sono originari di questi paesi sulle colline, almeno ritrovano il loro ricordo al tornare.
    Va bene, che ho fatto pochi anni di scuola, ma tornando a Roma, volendo rivedere e far vedere a mio marito dove avevo studiato, ho trovato un colleggio ampliato con un enorme edificio, non riconoscevo niente, non ci hanno fatto entrare nonostante le mie spiegazioni, c’era una confusione di allievi che passavano.
    I miei ricordi sono morti quel giorno…avrei dovuto portare da qui la mia paggella, forse così mi avrebbero permesso di vivere quel momento, ma non mi è occorso…

    Bè Giuseppe, in questo sei fortunato…

    Tanti auguri alle Francesche e Franceschi per l’onomastico di domani, e grazie.

    Un bacione
    Anna


  19. Vittorio Cassone ( San Paolo , Brasile )

    BRAVISSIMA, Francesca: il video è bellissimo, incoraggiante, intrigante e tutto quello che si può dire. Riscatta una parte della (cittadinella e) storia d’Italia e degli italiani nel mondo. E TE sei FANTASTICA in questo senso.
    Una cosa mi fa pensare questo video-incontro: il mondo è piccolo…
    Auguri ed in bocca al lupo al prossimo Direttore della Rai International DANIELE RENZONI.
    Grazie per aver parlato sulla scelta di RIO DE JANEIRO per la olimpiade del 2016: il Brasile e l’America del Sud lo meritano (anche se le altre 3 città lo meritassero – non hò dubbio su questo), perchè anche gli altri continenti ne hanno bisogno dello sviluppo di questa regione in alcuni campi, e questa sarà una opportunità d’oro…
    Non hò avuto notizie che l’Italia habbia congratulado il presidente LULA per la scelta di RIO DE JANEIRO (OBAMA l’hà fatto)…già che italiani in Brasile siamo molti …e domando se qualche bloghista sà qualcosa…se no, invio io gli auguri e i più cordiali saluti al presidente LULA…


  20. alessandro superina ( cacaste di niagara , Canada )

    Buona settimana tutti!!!
    complimenti Spignesi, specialmente Giuseppe…Erminio>>> dietro di classe !!! e i tre altri tenori !!! Un vero piacere conoscere il di piu di questa bel Paese e la sua gente.
    Per partire in prima; schiacciando pedale…che notizia !!! Adesso capisco Massimo “Lascia e raddoppia!!! ed ora vedo un giocco di scacchi vinto dal neo Direttore Daniele Renzoni; congratulazioni per una vincita! “Checkmate”

    Si puo fare altre illustrazioni meno piacevole e piu ridicole ma vorrei concludere con la finestra aperta.
    Complimenti Francesca…sempre tieni duro, che come sai anche meglio di me, le battute sono opportunita per alsarsi con un grande Aiuto e continuare nella direzione propia giusta per te.
    senza dubbio..sorriso, alessandro


  21. roy ( sydney , Australia )

    Carissima Francesca,
    con un po di ritardo abbiamo visto l’ultima puntata registrata da te!.ci siamo messi in torno al tavolo…. e con tutte le altre belle notizie che girano,… facendo tifo …sempre per te…ci siamo tutti in casa, veramente divertiti… vedere la tua
    GRANDE intervista con un ‘molto simpatico …Giuseppe, che per mamma e papa
    e riuscito riportarli indietro un secolo!!!..te giuro Francesca,… che sono tanti anni che ho sempre ascoltato le storie di mamma e papa…e non so se chi puo capire quell ‘che vorrei dire… non e per mancanza di rispetto…pero, dopo tanto…uno non ci da mai piu… l’ascolto che… come oggi… mi hai fatto capire….che se meritano!!
    come Giuseppe,…che salutiamo noi tutti , e tra poco..purtroppo… gli auguriamo un buon rientro ..”in casa”…ed un grande arriverderci a la patria’…pero, chi e’ partito di una certa eta’…sicuramente mantiene vivo le memorie delle sue infanzie,
    de la sua gioventu!!… e se sono per il primo di ammettere….che quell’ che per me , e stato sempre un’ disco rotto’…..ora per me si sta cambiando la musica!!!
    Francesca, io ti posso dire che conosco tutti gli abitanti del paese di mamma e papa, , te diro’ che li conosco ancora meglio per il loro sopra nome,….anche se non li ho mai incontrati,.. e mai visti,…pero solo ora, vedo .. sia loro… che il paese natio
    dei miei genitori,….in un altra luce!!!
    Francesca,… che te devo dire,….sei sempre te… che mi fai riflettere, e mi fai apprezzare ancora in piu… quell’ che per fortuna…. io ancora ho qui.. con me!!!
    Francesca,…. SEI GRANDE…..o con i tacchi a spillo…. che anche scalza!!!!
    grazie … sempre di cuore
    roy.


  22. Giuseppe da... ( Spigno Saturnia, Latina , Italia )

    Ciao Francesca e Amici,

    è stata veramente una sorpresa anche per me incontrare Francesca nel mio
    ” paesello in collina”. L’ho sognato ma grazie a Francesca è stato realizzato…è stato un giorno pieno di ricordi ed emozioni. Francesca sei grande…
    Buon onomastico a Francesca e tutti i i Franks, Franco, Franceschi…

    Ciao a presto…


  23. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Francesca, questa mattina ti ho vista più bella che mai, forse sarà stata l’aria delle mie parti che mi manca molto. ma se avrei saputo di questo video, sarei venuto anch’io. Ma ormai è troppo tardi. Francesca sei piena di sorprese, questa è stata veramente grande per me. Mi sono anche emozionato. tu sai che noi qui, viviamo sempre a metà, cioè metà siamo qui ed l’atra metà è sempre li. Comunque ti ringrazio moltissimo, ed ringrazio anche a Giuseppe, che ci avete fatta vedere la bella Spigno Saturnia, che per me non è nuova, ma è sempre un piacere vedere parte della mia zona. Un saluto a te Francesca , Giuseppe, ed tutti, Francesco.


  24. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Carinissima Francesca ho appena finito di guardare il filmino,sei una fonte di sorprese,brava.
    Giuseppe , bello il tuo paesello,sono certa che hai fatto felice tante persone nel vedere il loro paese ma anche vedere i loro compaesani e compagni di scuola.
    Un caloroso saluto a te carinissima Francesca e tutti gli amici del blog.
    Buon fine settimana.
    Maria


  25. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    ed un caro saluto a tutti in salotto,
    rientro, per solo un attimo,…perquanto non mi piace mai dire, che fare le cose prima dell tempo…pero…io.. ora, essendo gia in vostro domani….vorrei
    proporre per Francesca,in prima e particolare….e poi anche per tutte le Francesche
    (anche Verde),… che tutti i Franceschi….(che ne sono tanti… compreso mio fratello)….tantissimi auguri per l’onomastico….che.. per qui ..gia ci siamo
    il 4 Ottobre….per San Francesco…patrono d’Italia….e comunque…. auguri a tutti
    e un abbraccio
    roy.


  26. Juliana De Angelis ( Guelph On , Canada )

    Emozionante il video che ci ai fatto vedere, e con tutti quei nomi sul Monumento.
    La indervista e’ stata molto edificande per vedere persone che si incondrano, e possono ricordarsi i bei giorni di infanzia,

    Frasncesca sei Grande per tutte le tue sorprese ed emozioni che ci dai.
    Ti Auguro al piu’ presto vedere adembiersi i tuoi sogni che hai sembre creduto in te stessa, e le ai condiviso con tutti noi.

    Un affetuossisimo abbraccio, Julia


  27. Claudia Roman ( Jacksonville , USA )

    Ciao Francesca finalmente riesco a scriverti, devi sapere che sono appena tornata da due meravigliose settimane in Italia e la’ non avevo il computer e riuscivo appena a leggere la mia posta elemosinando il pc dagli amici , di certo ho capito quanto ormai io dipenda e quanto ho imparato da questo incredibile strumento.
    Anche io come Giuseppe sono andata a visitare la mia citta’ natia, Torino e il mio paesello d’adozione Villair di Quart (AO).
    Anche io giro fra i luoghi alla ricerca di cosa e’ rimasto uguale e cosa e’ cambiato. Mi commuovo ogni volta all’accoglienza sincera degli amici o anche solo di quelli che conosco di vista e mi incontrano magari per caso e mi aprono la porta di casa mi offrono quel che c’e’ ( e’ incredibile quanto riescono a tirare fuori dal frigo e dalla dispensa e mi chiedo se mai ho dato loro l’impressione di essere una mangiona sfrenata) mi portano in giardino a mostrarmi quanto son cresciuti gli alberi da quando son partita. Mi guardano con sguardo ammirevole come quando si guarda chi ha compiuto un’impresa eccezzionale e mi hanno soprannominata “quella dell’America”. La mia amica mi ha chiesto se nel mio caso, emigrare e’ stato un atto di coraggio o di incoscienza….entrambi le ho risposto! Come sempre sostengo, le decisioni piu’ importanti vanno prese con un po’ di leggerezza senno’ se ci pensi troppo su ti spaventi e ti fermi.
    Siccome dal mio paesello non e’ mai emigrato nessuno, non c’e’ un monumento bello come quello di Spigno Saturnia pero’ l’idea e’ molto bella.
    Te Francesca ti ho vista in gran forma e vedo con compiacimento che la bambina che c’e’ in te ama ancora giocare, quanto ho giocato io al gioco della settimana! Quanti gessetti ho consumato nel tracciarne il percorso nei cortili tra i palazzoni di Torino e…quante scarpe ho bucato saltellando come un grillo gridando a piena voce: Lunedi’, Martedi’….
    Bei ricordi.
    Un saluto a tutti,
    Claudia


  28. Carmela Celentano ( São Paulo , Brasil )

    Ciao Francesca,
    sei sempre molto brava in tutto quello che fai…anche a saltare la settimana…
    Bellissima puntata con il ritorno di Giuseppe al suo paese…Immagino l´emozione perché anch´io la provo quando torno nel mio paesello vicino Salerno…rivedere i luoghi che ho frequentato che mi riportano a 50 anni fa (lo lasciai a 18 anni) e che sono rimasti uguali, e ricordo tutto ed è bello ritrovare anche certe erbette e fiorellini di campo che qui in Brasile non ci sono anche se il Brasile ha una vasta vegetazione…

    Francesca t´invio tantissimi auguri per il tuo onomastico ed anche a tutte le Francesche, Franchi, Franceschi, Ciccio…appunto mio papà lo chiamavano Ciccillo…

    Che bella notizia che quel Badaloni se n´è andato…vediamo questo Renzoni che farà di buono per noi…
    In bocca al lupo per te Francesca e vasilli
    Carmela


  29. elio palazzi ( windsor , canada )

    carissima francesca da quando sei ..sparita..dopo la tua lunga permanenza alla rai international mi hai abbandonato..sto scherzando…quasi…io comunque rimango uno dei tuoi piu\ grandi ammiratori!!!!!!!!!sento che badaloni e ‘stato rimpiazzato..era ora !!!cosi speriamo di rivederti in TV fammi sapere se ti ricordi di Elio il musicista…ciaociao


  30. umberto virgillo ( minneapolis , u.s.a. )

    Carissima Francesca, sei proprio come il buon vino,l’odierna puntata a dir poco e’ stato un tuo vero capolavoro, ma oncor di piu’ mi ha ricordato tante cose vissute durante la mia adolescenza nella mia amata Calabria, ognun di noi appartenenti a regioni diverse, ma infondo abbiamo molti ricordi in comune, essere lontani della propria terra e’ un tormento senza fine.
    Grazie alla tua umanita’ , con i tuoi programmi ci fai vicini sentire dove in effetti molti anni orsono abbiamo lasciato il cuore, voglia il gran Dio illuminarti affinche’ con la tua professionalita’ raggiungerai quel traguardo tanto meritato, di cio’ ne sono convinto e’ solo questione di tempo.
    Mercoledi’ prossiom o 7 Ottobre ricorre il quinto anniversario del nostro incontro a Zagarolo, non dimentichero’ mai quel giorno, vivo sperando che ci saranno altre occasioni onde poter essere vicini , per scanbiare 4 chiacchiere, ed trascorrere alcune ore onorato della tua lieta presenza.
    Voglio esprimere i miei complimenti a tutti i Spinesi i quali hanno eretto il momumento ricordando ed onorando tutti i cittadini che hanno lasciato il suol natio,dalla loro iniziativa dovrebbe nascere l’idea di far ereggere un momumento dell’emigrante in ogni paese da dove siamo partiti.
    Augurandoti sempre il meglio di tutto, con paterno affetto ti saluto ed ti abbraccio, oggi piu’ che mai credimi come uno dei tuoi ferventi ammiratori.
    Cordialmente
    Umberto Virgillo


  31. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Auguri di un buon onomastico a tutte le Francesche ed i Franceschi, di questo blog. Ed a tutti coloro con questi nomi. Ed ringrazio a tutti per gli auguri già mandati. Francesco.


  32. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA , tanti auguri!!!!!!! a te, a FRANCESCA VERDE, a FRANCESCO (Toronto) ed a tutti.
    Io non sono nel Paui come Silvia, ma anche non posso vedere il video, veramente sono felice che GIUSEPPE si trove ancora godendo il suolo natio.
    Immagino la sua felicitá all´incontrare i suoi amici!!!! e condividere con Francesca quel momento.
    Veramente mi sento onorata di essere parte di questo bellisimo salotto, mi piace tanto leggere i vostri commenti che sempre mi portano tanti ricordi del mio caro papá RINO, vi voglio bene


  33. Maria Sciortino ( Red Bank , USA )

    Francesca quante belle sorprese che ci fai . Auguri per il bravo direttore dott Magliaro, auguri al nuovo direttore,dott Renzoni e auguri per te che con questi bei canbiamenti ti auguriamo che presto ti verremo in televisione ,come tu meriti,si te lo meriti per la tua bravura e, intelligenza e pasienza d,aver aspettato fino che verra’ il tuo giorno Come cantava il bravo Renato Raschel ” Ognuno ha il suo raggio di sole” Ouguri per il tuo Onomastico e a tutte le Francesche e Frank di tutto il blog. Questanno per Colunbus day ,non saro’ a New york perche’ saro’ in Florida e ricordero’ con nostalgia l,anno scorso l,abbiamo trascorsa assieme . Complimenti per la bella intervista a Giuseppe ,felice nel suo paesello coi suoi cari amici . Ciao a tutti Maria


  34. matteo simone ( La Plata , Argentina )

    Grazie per la simpatica intervista a Giuseppe, e poi mi e molto piaciuto che sei andata nel suo paese, e con questo cara Francesca anche se io non sono de Spigno mi tocca un po perchè e la stessa storia di noi tutti emigranti, di nuovo grazie. Sono molto felice del nuovo direttore di Rai International, e poi felicissimo che il signor Badaloni non ce più in Rai Italia, era ora di cambiarlo perchè la Rai almeno qui in Argentina noi italiani ci sentivamo un po discriminati da questo signore, ma come si dice dopo la pioggia sempre escie il sole, e speriamo che al più presto il sole splenderà ancora di più quando tu tornerai in televisione. Abbracci a te e tutti.


  35. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Il video con Giuseppe e amici di Spigno Saturnia, Francesca, come ha fatto scappare a me qualche lacrimuccia, sicuramente avrà imperlato pure gli occhi di tanti altri assidui del tuo salotto mondiale.
    Intanto ritornare, sia pure virtualmente, al paesello lasciato là sulla collina riporta di sicuro alla mente la festa del santo patrono. Siccome quello dell’Italia è san Francesco, penso di non andare fuori tema nel dedicarti il seguente…

    ACROSTICO AUGURALE

    F esteggi il tuo onomastico quest’oggi:
    R iecco in noi la necessità di esprimerti
    A uguri cari e cordiali al contempo.
    N on servono discorsi se il pensiero
    C ompensa il gesto di un omaggio reale.
    È solo questo che possiamo fare
    S e di mezzo ci sono le distanze.
    C on affetto la mente a te ci porta
    A d appagare il nostro desiderio.

    Naturalmente un sentito pensiero anche a tutti i tuoi omonimi e un saluto caro a tutti indistintamente, Giuseppe Circelli da Montreal


  36. Maria ( Newport News v , Virginia )

    Carissima Francesca

    Invio i piu cari Auguri, che tutti i tuoi desideri si avveranno a te Francesca, con sogni pieni di speranza ed con una vita piena di saggezza, di felicita’ ed benessere.

    Mando anche ai miei cari amici Francesca Verde ed Francesco Filosa i piu’ calorosi Auguri, ed il resto che coloro festeggiano questo bel nome.

    E Giuseppe Pampena, che quandi torni indetro ti devo farti una tirate do orecchie. ha ha ha

    Bacioni a tutti voi, fate una buona domenica. Con affetto Maria


  37. Ezio Laveriotti, Manuel Antonio, Costa Rica

    Hola Francesca, buon onomastico! Anche noi di nuovo a casa dopo un mese di girovagare. Mi stavo chiedendo quanti blogghisti fossimo contemporaneamente in Italia, fisicamente molto piu’ vicini di quanto non lo siamo normalmente. Chissa’ se con Claudia ci siamo incrociati a Torino dal momento che c’eravamo negli stessi giorni! Bene, abbiamo novita’ in Rai e…… se son rose fioriranno.


  38. pasquale ( clifton , us )

    Ciao Francesca, bellissimo filmato. Questo filmato parla di tutti noi Italiani all’estero. Ahhh mannaggia, ma perche’ siamo emigrati? Era cosi bello rimanere nel nostro paese.
    Ciao


  39. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:

    È da tempo che sono al corrente della possibilità di un Tuo ritorno in RAI INTERNAZIONALE(per carità, che i responsabili della rete televisiva gli diano il nome Internazionale, all’italiana, oppure RAITALIA), e Ti auguro di raggiungere questo e più ambiziosi traguardi.In questo lungo tempo che sei stata assente dalla televisione, non ho guardato il programma Sportello Italia, perchè veramente aveva un altro orientamento, che non condivido affatto.

    Voglio informare a tutti voi, che recentemente, il Prof Angelo De Bartholomeis, direttore de “La Voce dell’Emigrante”, è deceduto a Pineto(Teramo), Regione Abruzzo,dove si trovava con la moglie per le vacanze estive.Un infarto l’ha stroncato.Egli nel lontano 1974 ha fondato questo mensile per gli emigrati d’origine abruzzese, portando notizie e assistenza a tutti i corregionali sparsi nel mondo.Da corrispondente dall’Argentina, esprimo il mio cordoglio per la dipartita di un uomo esemplare, ed un grande Italiano.

    Un abbraccio a Te, Francesca, ed a tutti voi.


  40. Teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca
    mi ha fatto molto piacere ricevere la email con il lik di questa bella intervista a Giusepe , molto commovente e allegra.
    aprofito per fare gli auguri di buon onomastico a te e tutte le Francesca e Francesco.
    Spero da vero di cuore che la tv italiana cambi per bene magari anche la RAI ITALIA!
    certo che non mi faccio molti illusioni…
    Italia sembra impazzita purtroppo:

    http://www.cafebabel.com/ita/video/197/compleanno-berlusconi-premio-nobel-pace.html

    http://www.cafebabel.com/ita/article/31214/lera-berlusconi-dove-limpossibile-diventa-realta.html#
    auguro a te a tutti un sereno fine settimana se dopo leggere queste notizie ci riuscite …


  41. GAETANA ( MELBOURNE , Australia )

    CARE Francesche e Franchini tanti auguri di buon onomastico acora non visto il film ,ma penso che sara molto interessante, mi devo riprendere dal cambiamento di orario un saluti a tutti gli amici del blog Gaetana


  42. Celia Taveira Di Nizo ( San Paolo , Brasile )

    I miei auguri all’onomastico di tutti i Franceschi ed in particolare per te Francesca. Spero vederti presto presto ritornando alla RAI…
    Tanti cari saluti!
    Celia


  43. enzo amara ( Winthrop, Mass , USA )

    Carissima Francesca,
    oggi in Italia e’ la festa del Santo Patrono, San Francesco d’Assisi.
    A te, tutte le Francesche e Franceschi, Franca, Franco, Ciccio e Ciccia, ecc. ecc. Auguri di BUON ONOMASTICO.
    Lo scorso aprile, grazie alla spinta di Nonna Lea che m’invoglio’ a scrivere la musica della sua poesia “Francesca Sei Speciale”, la pubblicai su YouTube, ma sfortunatamente fu il giorno del terremoto in Abruzzo.
    Adesso per il tuo onomastico vorrei indicare il sito a tutti gli amici, con la speranza che al piu’ presto, imparino a canticchiarla.
    Auguri
    http://www.youtube.com/watch?v=0mzplFjf8BY


  44. Mariella Brogan ( Middle Village, N.Y. )

    Ciao Francesca,
    buon onomastico a te e a tutti i blogisti con lo stesso nome. L” intervista con Giuseppe ed i suoi compagni di scuola mi ha commosso e mi ha fatto ricordare
    la mia scuola elementare a Valdesi ( Palermo). Spero di visitarla nel prossimo anno e cercare pure dei compagni. Qu’estate sono andata a Palermo per un weekend ma ho avuto solo tempo per andare ad un matrimonio. Mi e’ piacuto l’idea del monumento eretto per gli emigranti . Deve essere un grande onore per tutti i partecipanti.
    Francesca verrai quest’anno a N.Y. per la parata di Columbus Day? Ci sorprenderai?
    Ancora tanti auguri ed un abbraaccio


  45. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    Mia cara Francesca ciao ho visto il video e bellissima!! mi a fatto venire i brividi quando senti che si parla del paese nativa .Cara purtroppo il mio lo rivisto dopo quarant’anni . Al 2007 ed era tutta cambiata,che non lo nemmeno riconosciuto, dove sono nata io adesso ce costruita un bellissimo ristorante,e bella la nostra patria tu ce tieni su per noi lontani ,tanti auguri a te Francesca e a tutti le Francesche o Franceschi ciao saluti a tuut del blog ciao iolanda.


  46. IOLANDA MENNILLO ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    cari scusate sono io iolanda ho sbagliata volevo dire saluti a tutti no(tuut) quelli del blog ho del salotto mondiale ciao iolanda


  47. Amparo Margarita Morales feria ( Ibagué , Colombia )

    Cara Francesca e Caro Giuseppe, ho fatto le ore picolle lavorando al computer. Prima di andare a letto ho voluto leggere il nuovo messaggio scritto da Francesca e OOOOOOOH sorpressa che emotiva intervista fatta dei bei riccordi di Giuseppe a Spigno Saturnia.

    Un forte abbraccio a tutti,

    Amparo Margarita


  48. Martino ( Adelaide , Australia )

    Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato…

    E noi che siamo siamo gente di pianura, del mare abbiamo le profondita’

    Carina l’idea.


  49. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Nel giorno dedicato al Patrono d’Italia dono all’ascolto la poesia a Lui dedicata con la preghiera di proteggere sempre tutti i suoi omonimi donne e uomini.

    A SAN FRANCESCO DI ASSISI

    Santo Francesco
    povero e pietoso
    fratello della terra
    d’acqua e cielo.

    Parlavi Tu agli uccelli
    e a tutti i cuori
    dando l’esempio
    di grande umiltà.

    Quella dolce preghiera
    francescana
    ancor conquista
    l’anima cristiana.

    Pregando si ritrova
    fresco e puro
    quel sentimento
    di fraternità

    Che sempre hai predicato
    con fervore
    dando l’esempio
    di grande umanità.

    Ed il cristiano
    non temerà la morte
    se mai avrà imprecato
    alla sua sorte.

    Nonnalea


  50. Fabrizio ( Roma , Italia )

    Cari amici connazionali, di ritorno da Spigno Saturnia ridente localita’ a ridosso dei monti Aurunci, vi volevo lasciare anche un mio saluto a testimonianza di quanto avete visto nel video.
    Il viaggio da Roma e’ stato piacevolissimo e la giornata insieme a Giuseppe e i suoi amici e compagni e’ stata deliziosa e anche abbastanza calda visto il sole cocente e con l’occasione volevo ringraziare personalmente Giuseppe per l’accoglienza e per tutto quello che ha fatto per noi.
    A proposito…che ne dite di Francesca come gioca a “campana”? Io personalmente istituirei un premio apposta e le consegnerei la medaglia, siete daccordo con me? Comunque la capisco, questi giochi erano e sono quanto di piu’ genuino e divertente possa esistere e la nostra parte un po’ bambina quando li ritrova ha il sopravvento e non si puo’ fare a meno di giocarci di nuovo.
    Mi ero ripromesso di raccontarvi qualche curiosita’ , bene tanto per cominciare vi dico che senza ombra di dubbio a Spigno Saturnia si mangia benissimo e in maniera abbondante tanto che a tavola dopo una enorme quantita’ di piatti, che pensavamo essere proprio il pranzo e dopo i quali eravamo gia’ pieni, si e’ presentato il cameriere elencandoci i primi piatti tra i quali potevamo scegliere, beh all’unisono abbiamo guardato il cameriere in maniera attonita e sbalordita come se avessimo visto un alieno. Comunque il pranzo si e’ concluso in maniera perfetta ovvero con un bel bicchierino di nocino fatto in casa(mmmmm che buono che era) che ha dato il suo contributo fattivo a tutta la giornata iniziando a farci ridere e che spero che questa ilarita’ e allegria dovuta al nocino, ma non solo, si sia potuta percepire anche attraverso il video.
    That’s all folks, vi abbraccio tutti e vi mando un saluto mondiale grandissimo che arrivi a tutti voi ovunque siate. A presto e come al solito e’ stato bellissimo per me stare a contatto con la realta’ italiana nel mondo.
    Fabrizio


  51. Giuseppe C. ( dal Canada )

    Ecco ,che ritorna il “COM’ERA’ COME” di Francesca ma questa volta ancora piu’ bello perche realizato da Francesca e il protagoniasta e’ Giuseppe un emigrante che ritorna al suo paesello natale,a rivivere quei ricordi che si e’ portato con se’ e che non ha mai scordato , rivisitare quei luoghi che lo han visto giovinetto ,rincontrare i vecchi amici…. (desideri che e’ nei cuori di tutti gli emigranti)
    Io auguro a tutti gli emigranti di avere la fortuna di poter ritornare la ‘ dove si e’ nati almeno una volta.
    Bella e’ l’idea del monumento agli espatriati ma pero’ (e non vorrei essere polemico) l’iniziativa arriva sempre da parte degli emigranti.

    A Giuseppe e al suo paesello dedico questa nostalgica canzone di Nicola di Bari.

    http://www.youtube.com/watch?v=DlTRcq4NHW8

    Anche io voglio fare gli auguri piu’ sinceri a te Francesca , e tutti i Franceschi e Francesche del blog per il vostro onomastico .
    Ciaooo buona Domenica Giuseppe C.


  52. augusta prina ( milltown , nj )

    S.Francesco 2009!!!!!!!!!Auguri carissimi per tutti e non ultima la nostra amica del cuore…. Francesca.
    In questi girorni sono un po’ impegnata perche’ ho un’ospite arrivata da Camogli Ge 2 giorni fa ,comunque sono riuscita a dare una sbirciata al blog e complimenti a Francesca per la simpatica intervista che sei riuscita a fare agli amici di Spigno.

    Al nuovo direttore Rai international dott.Daniele Renzoni raccomando di non calcare le impronte lasciate dall’uscente ,abbiamo bisogno di aria nuova.

    Le tragedie e il dolore che ha procurato la violenza della natura nelle isole del Pacifico e di Messina sono difficili da immaginare ma a tutti coloro colpiti da questo dramma va tutta la mia solidarieta’. Purtoppo e’ venuto fuori che per Messina l’incuria e gli abusi hanno creato il peggio e questo non e’ accettabile neppure a pensarlo.

    Per il Brasile vincitore delle prossime Olimpiadi auguro buon lavoro e….in bocca al lupo!!!!!
    Devo lasciarvi e concludo con i miei carissimi saluti augusta titty


  53. Daniele ( Pordenone , Italia )

    Buon Giorno a Tutti e Buon Giorno Francesca, colgo al volo il tuo invito di segnalare questo evento della Barcolana 2009 che si svolge ormai da piu di 40 anni sul golfo di Trieste infatti quest’anno ricorre la 41° edizione.
    Barcolana ha deciso di dare tutte le informazioni a riguardo Barcolana aprendo un canale Web Tv e offrendo così informazioni in diretta con due programmazioni Live (12.30 / 17.30 -Roma) dove verranno appunto date tutte le informazioni dell’ultima ora, ma anche con video onDemain dove si potranno rivedere le immagini piu belle ed entusiasmanti della regata e anche le News.
    Questa è unìaltra occasione per Noi Italiani di farci vedere in tutto il Mondo dando valore appunto alle Ns qualità tutta ITALIANA
    http://www.barcolana.tv


  54. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ringarzio tutti per gli auguri fattoci alle Francesche/schi. ed a a.ltri che lo faranno. Ed di nuovo auguri a tutti.
    Fabrizio, sono contento che Spigno vi è piaciuto. avete fatto veramente un bellissimo video per il nio amico Giuseppe, ed devo dire che Francesca, gioca molto bene a campana. La medaglia se la merita, ed vedendo la mia zona mi sono anch’io emozionato. Francesca, Fabrizio avete fatto un ottimo lavoro come lo sempre fate. mi congratulo con voi. Ben fatto. Vi saluto Francesco.


  55. MARIA MASSIMO ( montreal , canada )

    Carinissima Francesca e a tutti quelli che portano il nome di Francesco,AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
    Si FRancesca che giocava alla campana ci ha dato l’impressione di esserci tutti noi li a giocare con lei,bei ricordi di gioventu’ ,per noi ,per te cara sei ancora ragazzina.Fabrizio grazie ,per tutto quello che fai per la nostra amata.

    Nonna Lea,bella la poesia di San. Francesco,bacioni.
    Bravo anche a Giuseppe per l’acrostico.
    Bravo a Enzo Amara,hai fatto bene a inviarla nel blog la canzone di Francesca.
    Auguro a tutti,felice Domenica.
    Maria


  56. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Cara Francesca , scusami , ma sono l’autrice di un messaggio da parte del caro Giuseppe Pampena, che si trova nell’impossibilità di scrivere assiduamente sul Blog come vorrebbe per ringraziarvi e salutarvi perché, in questo viaggio in italia non ha portato seco il suo Personal Computer, pertanto , ha incaricato me di ringraziarvi per le belle espressioni di amicizia che tutti gli avete elargite.
    Rinnovo a nome suo e mio gli auguri, a cominciare da Francesca per tutti coloro che oggi festeggiano l’onomastico e tanti cari saluti.
    Nonnalea.


  57. pasquale ( clifton , usa )

    Cara Teresa dell’Argentina, se l’Italia si e’ impazzita le altre nazioni occidentali stanno gia’ al manicomio.
    Ormai tutto l’occidente si trova in questa situazione. E l’ideologia della politica di sinistra, l’allontamento dalle leggi di Dio, la troppa liberta’, il miscuglio delle razze con religione diverse, influiscono a questa decadenza morale e sociale delle nazioni. Un’altro fattore importante che influisce a questa decadenza e’ la chiesa. La chiesa non osserva piu’ la legge di Dio. La chiesa ha disegnato il suo tipo di vangelo, invece di predicare tutto il consiglio di Dio, predica quello che piace a loro. Ormai il timore di Dio e’ messo a tacere, si parla solo di amore e mai del timore di Dio.
    Un saluto,
    Pasquale


  58. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, caro FABRIZIO, che buon lavoro che avete fatto!!!!!! bellisima intervista al nostro caro GIUSEPPE USA, emozionante conoscere il tuo caro paese!!!! ed anche i tuoi compagni di scuola.
    Per tutti un bacio e buona domenica!!!!!!


  59. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    In questa nostalgica pagina riguardante il paese là in collina, più che le penne a scrivere o le lingue a dire penso che sia proprio il cuore il più indicato a parlare!

    CASA D’INFANZIA

    Ancora ti rivedo sul ruscello
    casetta di “Trimone”, come in sogno,
    sperduta nella piana del paesello
    della cui quiete avrei ancor bisogno.

    Il folto verde a te d’intorno e quello
    splendore del paesano cielo agogno
    nell’aria di questo straniero ostello
    che di lasciare, forse, mi vergogno.

    Sentiero che menavi sulla strada
    dell’incognito, laggiù oltre la valle
    dove l’azzurro in verde si digrada,

    stelle filanti mi additar la via
    dal tuo prato al cielo. Volte le spalle
    mi allontanai da te casetta mia!

    Ed è ancora di tutto cuore che, rivolgendo un altro saluto ai festeggiati del giorno, abbraccio tutti con affetto da Montreal…dove proprio in questo istante (Maria, Alfonso, confermatelo pure voi ché non vorrei passare per bugiardo) è uscito uno sprazzo di sole! Ciao, Giuseppe Circelli


  60. aNNA ( São Paulo , Brazil )

    Carissimi tutti i Francescani, buon onomastico, che passiate un ottima giornata.

    Caro Pasquale(USA),
    A parte il fatto che io rispetto tutte le religioni e credi, non che li approvo, li rispetto perchè chi ci crede e solo conosce quello,solo può essere fedele a ciò che conosce, io rispetto ugualmente tutte le razze ed anche il loro miscuglio in un mondo come quello di oggi, globalizzato.

    Al contrario di te, credo che quello che manca nel mondo oggi è amore, ma amore con A maiuscola, amore di dono, di comprensione, di umanità, di carità cristiana, questo manca molto.
    Quanto al temore di Dio, io ho studiato in colleggio di suore, e la peggiore lezione che ho avuto per la mia vita è stata giustamente il temore di Dio, non il rispetto, ma il timore, che portano all’estremo del temore di vivere.

    E che porta anche a considerarci i padroni della verità, una verità che non appartiene a nessuno, perchè la vera verità non sappiamo dov’è, per questo chiamiamo la fede di fede, perchè ci crediamo, e basta questo.

    Quanto alla politica, non posso parlare, non la seguo, ma per la religione, io trovo che la chiesa, purtroppo ci riempe invece con i temori, è con questo che ci impone le sue teorie, ed è per questo che é triste, siamo tutti peccatori, e dobbiamo sempre penitenziarci , dobbiamo sempre aver paura.
    Se Dio é padre, lo dobbiamo amare, e non temere. Senò non ho capito niente.

    Un abbraccio
    Anna


  61. silvia ( são paulo , brasile )

    Carissimi amici del salotto…noi tutti amiamo tanto Francesca,ma adesso sono riuscita a vedere il video,e quello che é giusto é giusto,come si fa a dire che gioca bene alla campana(non so se é cosi il gioco scalza,qui si chiama amarelinha(significato:gialletta)se almeno sicuro al ritorno ha messo i due piedi sulla linea del 5 e 6….ma era da tornare indietro e ricominciare,doveva mettere i piedi dentro i quadri o no?Adesso non ricordo all andata e siccome qui viene molto lento non dá per sentirlo di nuovo ok?Dovevi stare piu attenta ok?…ovviamente scherzo,bisogno di dirlo?meglio sí.
    Un abbraccione a tutti di cuore ,Silvia….non ho resistito,….


  62. carlo casarsa ( Costa delle Balene -Bahia , Brasile )

    Cara Francesca , complimenti per le tue iniziative !
    Io conosco da poco tempo il tuo sito e lo ritengo una cosa interessante ed emozionante che mi fanno ricordare i tempi dei miei numerosi reportage televisivi realizzati alcuni anni fa’ sulle realta’ di emigrazione friulana nel mondo ! Complimenti per le emozioni che mi fai rivivere! Una curiosita’ : ho letto che il percorso “Libro Giramondo” si sta spostando nel Sud America … io saro’ in Brasile dal 20 di ottobre 2009 e sono a disposizione per collaborare con l’iniziativa ricordandoti che nello Stato di Bahia e Espirito Santo ci sono molte realta’ di varie regioni italiane que vivono mantenendo le loro tradizioni culturali e enogastronomiche .Complimenti al neo direttore di Rai International Daniele Renzoni per il suo prestigioso incarico .
    Orgoglioso che il Brasile sia la sede deiCampionati del Mondo di Calcio (2010) e che la citta’ di Rio de Janeiro sara’ la sede delle Olimpiadi nel 2016 e che faranno del Brasile uno dei paesi piu’ importanti del nostro futuro mondiale !!
    Un grande abbraccio a Te e a tutti gli italiani nel Mondo !!!


  63. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    .Uffa ce l’ho fatta…dopo un rilassante fine settimana al mare con pioggia ho avuto un faticoso rientro per via di un tamponamento a catena sull’autostrada 25 macchine coinvolte solo feriti e nessuna vittima…..
    ora ci resta solo soffrire per il palmeiras che sembra sttia vincendo giá che a Napoli mio non é andata..e piú o meno col Milan di mio figlio….
    prima che venga la mezzanotte in Italia mando gli auguri per tutti i francesca/francesco e correlati amici del salotto capeggiati dalla nostra super Francesca!!
    Dopo di ció mi accingo a vedere finalmente il filmato!
    ciao!
    Flavia


  64. Flavia Mea Pola ( São Paulo , Brasile )

    …..LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOO
    Da Francesca si poteva solo aspettare grate sorprese….
    bellissimo il filmato di “com”era com’é” solo peccato che non possiamo metterci in contatto con Giuseppe che sta sfruttando ancora le bellezze della terra natia…
    anch’io quando torno a Napoli ripercorro a ritroso del tempo e rifaccio le strade che facevo,ilmio quartier generale era il Vomero ed é stato bello l’anno scorso perché ho rifatto la strada chew facevo per andare a scuola,per chié del posto studiavo al Sacro Cuore “di su”, corso Europa,e frequentavo Piazza Vanvitelli,via Luca Giordano,la friggitoria Vomero dove gustavo crocché e pizze fritte….ho fatto un pic nioc alla Flrodiama con mia cugina |Lucia che non vedevo da quasi vent’anni e con mio figlio…che eroica e stoicamente mi ha accompagnato in questo pellegrinaggio passandopoi per San Martino e andando giú per piazza Medaglie d’oro e siamo passati davanti al palazzo dove abitava mia cugina e dove abitavo io a Battistello Caracciolo….ma senza rammanichi del tempo passato e facendo un ponte con mio figlio col futuro,giá che lui rappresenta il domani!!!
    |Troppo bello ed emozionante per tutti coloro che lo possono fare!
    Grazie Franmcesca,Giuseppe e tutta la troupe !
    Sentire Francesca e vedere queste scene,ritemprano l’anima!!!!
    saluti abbracci e baci a tutti,
    sono commossa,,…..
    flavia


  65. Matias Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    Ho sempre provato una strana emozione a vedere gli emigrati tornare nella loro terra. Grazie di questo video, Francesa.


  66. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    PER MOTIVI DI RISERVATEZZA INVITIAMO TUTTI I LETTORI DEL BLOG A NON SCRIVERE NEI COMMENTI INDIRIZZI E-MAIL E NUMERI TELEFONICI.

    GRAZIE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE.


  67. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Carissima Francesca come sempre ci fai sempre belle sorprese,saluto tanto all’amico Giuseppe,cariassima la piu bella notizie e quella del nuovo Direttore della RAI ITALIA, finalmete ci siamo liberato,e verameto un miracolo,sempre ringrazianto a DIO,tanti auguri al Direttore Daniele Renzoni e buon lavoro,Farncesca con un po di ritardo ti faccio gli auguri di un buon onomastico, e ringraziop di cuore a Maria Colombo e a tutti, per gli auguri per San Francesco, e una gioia a leggere il blog, e trovare una grande famiglia affezzionata, incomincianto dalla nostra patrone di casa,che he un Angelo,grazie tesoro,e un abbraccio a Maria della Virginia, e stato bello sendire la tua voce grazie,con tanti amici non mi sento mai sola,
    Nonna Lea grazie per la poesisia di San Francesco e veramente bella, un bacio,
    PS Francesca le nostre preghiere si stanno averando (DIO CE)ancora un po di pazienza,
    ti voglio bene
    Francesca


  68. Giuseppe C. ( dal Canada )

    Francesca, prima che scocca l’ora fatidica di andare a dormire perche’ domani e’ luinedi e io come tanti altri devo andare a lavorare volevo complimenterni con Fabrizio per il suo bel reportage che ci ha raccontato del resto della giornata e leggendo il suo racconto, nelle mia mente scorrevano quelle indimmmmmmmmmenticabili immagini di quella serata alla vesuvio pizzeria a Toronto. Dal suo scritto si puo’ vedere che n0n e’ soltano un bravo “vidiografo”…… dopo una gran bella mangiata un paio di giorni di dieta e poi vedrai che tutto ritorna normale( scusa la mia ignoranza ma il nocino da cosa e’ ricavato?)

    Poi volevo fare i coplimenti anche a Maria massimo per le belle foto con il libro giramodo, Ciaoo a tutti e buon principio di settimana


  69. pasquale ( clifton , usa )

    Cara Anna da San Paolo Brasile, e’ proprio questo il punto, oggi non c’e’ timore di Dio. La Bibbia dice che Dio e’ amore ma Lui e’ anche un Dio Giusto e un Dio d’ira. Leggi la Sua Parola:
    Proverbi 1:7 dice, “IL TIMORE DELL’ETERNO E’ IL PRINCIPIO DELLA CONOSCENZA.”

    Rivelazione 14:7: “TEMETE DIO E DATEGLI LA GLORIA, PERCHE’ L’ORA DEL SUO GIUDIZIO E’ VENUTA….”

    Poi puoi leggere alcuni versi come: Salmo 5:7, 22:23, 33:8, 33:18, 111:11 Matteo 10:28, Luca 12:5, e Romani 3:18, parlando sul fatto che tutti gli uomini sono sotto il peccato, Dio dice: “NON C’E’ IL TIMORE DI DIO DAVANTI AI LORO OCCHI.”

    Ecco questo e’ il problema oggi dell’umanita’ e della chiesa, si e’ dimenticato che Dio e’ sovrano e punira’ chiunque disubbidisce alla Sua legge.

    ricordati che il timore di Dio e’ il principio della conscenza.

    Un saluto,
    Pasquale


  70. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,
    C’è sempre da imparare nel tuo blog. Non sapevo neppure dell’esistenza di Spigno Saturnia ed ora grazie a te ed al nostro amico Giuseppe Sampena ne so un pochino di più. Grazie ancora.
    Ai nostri amici brasiliani vanno le mie congratulazioni per l’assegnazione delle olimpiadi del 2016. Era ora che al Sudamerica andasse un incontro internazionale di questa portata.
    Il mio pensiero va anche agli abitanti del messinese che purtroppo sono stati oggetto di un nubifragio inaudito e terrificante con conseguenze a dir poco nefaste con perdite anche di vite umane ed altro. Mi chiedo se episodi come questo metteranno un freno alla speculazione edilizia – perchè quella è stata la causa principale di questo ulteriore disastro – trattando con maggior rispetto l’ambiente in cui viviamo. Siamo dopotutto ospiti di questa terra e con essa dovremmo vivere in armonia, non abusandola come facciamo molto spesso. Suoniamo ancora una volta la campanella come hai fatto tu; riportiamo in classe gli abusivisti ed impartiamo loro una lezione di educazione civica ed ambientale.
    Un abbraccio come sempre a te e a tutti gli amici di questo salotto.
    Giorgio


  71. liliana ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca , non ho ancora visto il video perché sono appena rientrata da una bellissima giornata passata fuori porta.
    Ti faccio tanti auguri di buon onomastico ! Che San Francesco ti protegga sempre, con l’aiuto del Signore.
    Ti abbraccio con affetto, Liliana


  72. joe ( Melbourne , Australia )

    Ciaoo dear Francesca,prima di tutto tanti auguri di un buon onomastico,alla bellissima padrona di casa,e a tutte le francesche, poi ho visto il video e bellissimo sei bravissima a fare l’intervista,e a ritrovare ,i vecchi ricordi.Anche senza tacchi a spillo ,sei alta e bellissima,e bello il gioco che hai fatto scalza,si faceva da bambini,comunque sei bravissima.Tanti auguri al nuovo direttore di rai Italia,e speriamo che tutto funziona per bene di nuovo anche per te’?
    un saluto eun grosso bacione per te’
    Joe xxx


  73. Danila-JAX-FLORIDA

    Ciao Francesca,
    mi e` piaciuta molto questa gita fuori porta che hai fatto per intervistare GIUSEPPE , sempre molto simpatico, cosi come i suoi ex-compagni di classe.

    Auguri a te, a FRANCESCO dal Canada e a chiunque, qui nel blog, abbia il Vs nome…siamo talmente tanti che inizia ad essere difficile ricordarsi di tutti..forse solo tu ci riesci :-)


  74. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Buon giorno a Francesca e tutti, ringrazio anche a Danila, e di nuovo ringrazio tutti. Oggi sembra una bella giornata, speriamo che rimane per tutta la giornata. Quel video con il bel paesello piace a tutti, ficurati a me, che sopra a quelle montagne che Giuseppe stava spiecando a Francesca, ci ho vissuto ben nove mesi sotto bombardamenti aerei e navali, prima che sfondassero Cassino. Ho visto di tutto e ricordo tutto, e per fortuna a quel tempo da quelle parti si usavono molto i cioci, perchè ad un certo momento li dovevamo calzare anche noi . per mancanza di scarpe. Ma erano belli, a quel tempo li calzarono i montanari e condatini, ed quando si vestivano la domenica. con i cioci di festa ed i costumi, era un’altra cosa. Io mi ricordo che fino gli anni 60 ancora c’era chi li usava, anche quelli erano bei tempi , peccato che c’era la fame, perchè eravamo tutti sfollati sulle montagne , che ad un certo momento non si trovava nennemo un filo d’erba per terra. Non vogli raccontarvi di tutte le bombe ed gente che cadevano morti incluso paracadutisti, che venivano sparati sotto i nostri occhi. Questa è la storia di quei belli paeselli. che Francesca ci a fatto vedere, con l’intervista a Giuseppe. Belle montagne ed bei paeselli. E bel video. Grazie a Francesca , ed anche a Fabrizio, ed li saluto tanto ed saluto a tutti. Francesco.


  75. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca ed tutti

    Oggi e’ un altro giorno della nostra bella vita, tutti noi abbiamo le memorie della nostra infanzia, la mente ci fa’ sempre ricordare dove veniamo, tutti noi dovessimo scrivere le nostre memorie ed passarle ai figli, ed nipoti. Il mondo di oggi non era come ieri. I paesi piccolo sono sempre piu’ belli, perche’ rimane sempre la caraterista vecchia, mentre la citta’ si fa’ sempre piu’ grande ed numerosa.

    Flavia Io conosco bene il tuo quartiere stavo sotto al Vomero, salivo sempre con la funicolare, perche’ Io abitavo al Corco Vittorio Emanule, accanto alle scale del Petraio. Vedi siamo della stessa zona, avevo tante amiche al Vomero, la figlia del padrone del Bar Sangliuliano, la cantate Gloria Chistian a Via Kerbaker che ancora abita li, i miei nipoti ed amici, la bella Napoli ed sempre li. Come diceva Maradona, Napoli ha suoi diffetti, ma la bellezza ti acceca.

    Fracesca ne sa’ qualcosa di Napoli, allora facciamo una bella cosa, mettiamoci tutti d’ accordo facciamo una bella grande riunione in Italia ed cosi Francesca fara’ una grande intervista a tutti noi, vi va’ ed poi c’ e’ andremo a Capri, La costiera Amalfita ed Sorrento, ed cosi via andremo dalla Nonna Lea a fare un bel Party.

    Ciao a voi tutti, saluto ed baci. Con affetto Maria


  76. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca e tutti i blogisti residenti in Argentina:

    Ho dimenticato, nel mio commento precedente, di annunciare che il Consolato Generale d’Italia, come ha già fatto lo scorso anno, sta allestendo uno spettacolo per festeggiare il Capodanno, e questi avrà luogo al Teatro Coliseo, come al solito, e si realizzerebbe nella prima settimana di dicembre venturo.Vi terrò informati al riguardo.Saluti a tutti.Non guasta ricordare che l’odierno Console Generale d’Italia a Buenos Aires, Dott. Giancarlo Maria Curcio, che si trova qui dal 2006, è l’ideatore di questi spettacoli, ed è stato chi con lo stesso organico, ha reso più efficiente il lavoro negli uffici consolari, ed eliminato l’attesa per la pratica di riconoscimento della cittadinanza italiana, nonché le code all’esterno dell’edificio.


  77. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca,

    nel mio commento ho dimenticato di farti gli auguri di un Buon Onomastico. Sono in ritardo di un giorno. Spero che mi perdonerai.
    AUGURI FRANCESCA!

    A Fabrizio, grazie per le curiosita’ da “dietro le quinte”. Il vostro brindisi con il nocino mi ha fatto ricordare le mie origini venete e, tanto per stare in argomento, mi son fatto un grappino…… alla vostra salute ed a quella di tutti i nostri connazionali!

    Un abbraccio,

    Giorgio


  78. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Cara Francesca

    Belissima ed emozionante questa materia con il Sig. Giuseppe Pampena al suo paese natio.

    Per quanto riguarda invece alla defenestrazione del Sig. Badaloni della Rai International, è stata la più importante notizia di quest`ultimi giorni.
    L´avvevo appena letto nel Corriere della Sera nella settimana scorsa e ho esultato molto tra me- e- me.
    Amica, ecco che arriva l`ora della verità. Meglio tardi che mai.
    Speriamo bene!

    Grazie, altresì ,per i gentili complimenti riguardanti ai Giochi Olimpici 2016 in Rio, comunque noi brasiliani dobbiamo restare attentissimi al denaro pubblico che sarà versato , perché a questo paese servono altre priorità.

    Forte abbraccio.

    José Roberto


  79. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Caro Giuseppe,
    ho preso nota delle tue indicazioni e le ho molto apprezzato.
    Leggerò quanto da te indicato.
    Peccato, il Dio misericordioso che perdona tutti mi piaceva di più, ma non sono io che decido
    Un abbraccio e grazie
    Anna


  80. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    I pensieri stupendi non sono solo una prerogativa di Patty Pravo, ma pure di noialtri emigranti. Dovunque nel mondo i compaesani provenienti dallo stesso paese hanno formato dei sodalizi paesani per tenersi uniti tra loro, mantenere vivi i legami con la Madre Patria e inserirsi meglio nel contesto socioculturale dei paesi di adozione.
    Oggi come oggi spesso i dirigenti di queste associazioni si domandano sul come investire quel gruzzoletto di denaro accumulato nel corso degli anni in questo o in quell’altro modo. L’idea di quel monumento innalzato a Spigno Saturnia per tramandare ai posteri la “memoria” di quanti un giorno partirono per altre terre, non è un pensiero più che stupendo?
    Anna, ben ritrovata anche nel salotto mondiale. So bene che il “caro Giuseppe” del tuo ultimo intervento non sono io. Mi permetto lo stesso di entrare in argomento per dire la mia. Quando da piccolo, al paesello nativo, andavo alla “dottrina” (catechismo) mi fu inculcato il timore di Dio e non ad aver paura di Lui. Timore, in senso religioso, significa rispetto, venerazione. L’amore è il sentimento che nutriamo nel cuore; la timoranza è un qualcosa che ci porta a manifestare pure esternamente il nostro amore: andiamo a messa perché timorati di Dio e non per paura di andare all’inferno. Sono d’accordo con te anche sul fatto dei preti o delle suore che incutono paura; quelli però “scastagnano” anche loro , quindi, non me la raccontano giusta! La religione cerchiamo di non andare a trovarla troppo lontano: è quella che sta nel nostro cuore! E io scommeto che tu (più di noi che diciamo di credere) andrai in paradiso scarpe e tutto; sì perché la tua sincera spontaneità è disarmante!


  81. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    E mi hai talmete disarmato che ho dimenticato di mettere i saluti. A te e a tutti un grosso abbraccio, Giuseppe Circelli da Montreal


  82. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Carissimo Giuseppe F,
    Sì, non eri il caro Giuseppe, tu sei l’F, è che mi hanno proibito di dirlo…

    Non sapevo che andavi armato, se lo sapessi…a parte gli scherzi, spero che se volesse il cielo fosse come tu dici, mi permettano di arrivarci in tennis, sai con le scarpe non si può correre tanto, giocare volley, tutte cose che vorrei fare lassù..

    Ti sei dimenticato anche del tuo tipico saluto, quasi non ti riconoscevo.
    Comunque già che sei così buono, ti prometto che se ci arrivo prima e se veramente ci vado, ti farò una bella propaganda.

    Adesso seriamente parlando, non sapevo di questo significato della parola temore come da te spiegato, ne avevo un altro concetto. E nessuno me lo ha mai descritto così, certo che migliora molto.
    Comunque grazie
    Un abbraccione
    Anna


  83. Antonio Castaldo Grassi ( Los Teques , Venezuela )

    Carissima Francesca cuanto sei bella, vederti e una gran Allegria. Antonio Castaldo


  84. Gesualdo ( Guanare , Venezuela )

    Un mio Salve tradizionale per tutti voi AMIG@S del Salotto Mondiale di Francesca….rientro un’attimo e scusatemi se non opino sui vostri interessanti commenti ma il mio tempo libero sta’ ….agli sgoccioli.
    Comunque credo doveroso fare un riconoscimento particolare a Fabrizio di Roma, che aiuta gentilmente alla nostra Fraan come ..Cameraman? e chissa’ se tra un paio d’anni avremo un nuovo Filmaker nella “rinnovata” RAI International che speriamo riavvicini le due grandi Comunita’ Italiane.
    In quanto riguarda a Joe , protagonista di questa puntata di sicuro stara’ passeggiando nella sua cara penisola di Saturnia e godendosi il bello e unico Sud Italia e …senza computer, per evitare lo Stress telematico.
    Behh, mi sono allargato, ma solamente volevo condividere con i compagni del Brasile una rassegna appena letta , sulla nuova bandiera Olimpica dei cinque circoli che da questo Lunedi’ gia’ sventola per la prima volta al Comune di Rio di Janeiro,unita alle bandiere del Brasile e dello Satato di RIO, dopo essere stata selezionata meritatamente come sede delle Olimpiade 2016….Quindi AMIG@S: Parabens !! era hora de acender a chama olimpica em esta terra Tropical !!! RIO a cidade maravilhosa do Brasil !!!
    Con il perdono delle carissime compagne-i del grande e mitico Sao Paulo….Un forte abbraccio para TOD@S.
    Gesualdo


  85. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Buongiornoa tutti e prima che cambi il tema , vorrei sodisfare la curiosità di Giuseppe C . del Canada :

    NOCINO ALLA MANIERA ABBRUZZESE

    Cogliere 30 noci il giorno di San Giovanni ( 24 giugno )
    quando non sono ancora mature.
    Tagliarle in due o quattro parti e immergerle nell ‘alcool
    dentro un recipiente a chiusura ermetica da esporre al
    sole per 20 giorni rimuovendolo tutti i giorni .
    A questo punto aggiungervi lo sciroppo di acqua e
    zucchero e aromatizzare con cannella, garofano e la
    scorza gialla di limone.
    Tenere il recipiente al sole per altri 20 giorni , rimuovendolo
    spesso e da ultimo filtrare e conservare fino ad ottobre.
    Ingredienti
    30 Noci
    1.5 l. alcool
    750 g. di zucchero
    2 g di cannella
    10 chiodi di garofano
    400 g di acqua
    Scorza gialla di un limone

    Infine bere alla salute di tutti noi come hanno fatto
    Francesca, Giuseppe e Fabrizio .

    . Nonnalea


  86. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Mi scuserete se nella descrizione della ricetta precedente ho dimenticato di aggiungere i chiodi di garofano e che, la gradazione dell’alcool deve essere a 9o gradi .
    Cin Cin a tutti da Nonnalea


  87. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    Cin Cin a tutti !!!!

    Certo Maria sarebbe una bella “puntata” di Francesca a Napoli avendo alcuni di noi come coadiuvanti….magari prendendo la funicolare…al suono di iam iamm iamm ‘ngopp ja…funiculí funicula….ed affacciarci al panorama di San Martino o meglio ancora…davanti alla Chiesa di Santo Antonio a Possillipo dove mettono anche lí i lucchetti e mettere un altro lucchetto a nome del salotto mondiale….

    Silvia compliomenti per la perspicacia di andare a vedere la sottilezza dell’amarelinha di Francesca…ma quel che vale é il gesto simbolico del tornare all’infanzia…adesso peró mi vado a rivedere il filmato…mi hai stuzzicata…..

    L’amore dio Dio,il rispetto per il prossimo tutto si sta perdendo o quasi tutto spero (sono sempre ottimista io) dietro al logorio della vita moderna e come non c’é piú Ernesto Calindri che ci consigliava di bere il cynar contro il logorio della vita moderna, abbiamo Francesca che ci dá il sui cynar…lo ripeto ,noi continuiamo francescalderisidependenti cronici……
    Cin cin a tutti e a Rio mi raccomando politici non fateci fare una brutta figura!

    flavia


  88. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao a tutti, non ho letto la ricetta di nonna Lea, ma appena che ho un pò di tempo la leggerò. A me piace provare a fare delle cose nuove, ed se c’è qualcosa che mi piace, non perdo tempo per provare a fare. ringrazio nonna Lea, ed leggerò la ricetta. un buon giorno a Francesca, ed per Giuseppe, buon divertimento ed spero che il tempo è buono.. I WISH YOU A HAPPY COLOMBUS DAY . Un saluto a tutti, Francesco.


  89. Roberto Giordano ( Woodbridge,On , Canada )

    Scusatemi,ma leggendo la lettera del caro amico Carlo Casarsa dice che il campionato mondiale di calcio del 2010 si fara’ in Brasile.Ma non era in Sud Africa?Sportivi aspetto una conferma o smentita.Ciao,Roberto.


  90. Maria ( Newport News , Virginia )

    Buon Giorno Francesca

    E oggi e’ un’ altra bella giornata, qui e’ veramente il tempo si puo’ godere. Quando mi alzo al mattino devo aprire le finestre, come si fa in italia, prendere l’ aria fresca.
    Certamente fare i soliti servizio, ed pensare cosa si deve mangiare alla giornata.

    Cara Nonna la tua ricetta molto nutriente, ma Io qui le noci fresche dove le prendo, forse se abitavo vicino ad bosco, certamente le avrei trovate, fortuna le vendono nelle buste gia sbocciate. Io invece l’ ho la ricetta del Lemoncello, e’ quella propio di Sorrento. La mia cara Mamma, propio a questo tempo faceva tanto liquore in casa per Natale, ed guai che apriva le bottiglie prima del tempo, era cosi amante di fare cose buone in casa.

    A Giuseppe Pampena, l’ amica che ha portato il regalo, la figlia e’ partorita il giorno 4 ed ha avuto un maschietto si chiama Michael. Mi hanno riferito che un uomo molto simpatico.

    Vi lascio con una buona giornata a voi tutti. Con affetto Maria


  91. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca permettimi un commento per Jose’

    A José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile ) che scrive:

    “Grazie, altresì ,per i gentili complimenti riguardanti ai Giochi Olimpici 2016 in Rio, comunque noi brasiliani dobbiamo restare attentissimi al denaro pubblico che sarà versato , perché a questo paese servono altre priorità.”

    Caro Jose’, se il denaro pubblico viene usato male o addirittura sperperato sono daccordo con te. Se pero’ viene usato con un po’ di cervello, ospitare i giochi olimpici economicamente parlando e’ sicuramente un ottimo affare, a parte la questione di prestigio nazionale. Non e’ a caso che capi di stato hanno fatto di tutto per portare a casa propria questo evento internazionale.

    Comunque sia, tu fai bene a tenere d’occhio i gestori del denaro pubblico. Denaro che purtroppo ha il potere di appiccicarsi troppo alle mani di coloro che lo gestiscono.

    Un abbraccio,

    Giorgio


  92. aNNA ( São Paulo , Brasile )

    Per Giorgio, circa il commento da lui fatto su quanto detto da Josè.
    Caro Giorgio,
    Speriamo bene, sinceramente, ma oltre ad interessi economici, che spero che siano a benficio del paese e non di pochi, ci sono anche interessi politici dietro a questa lotta per sediare i giochi nel paese, credo qualunque esso sia.
    Non ti credere che Lula non tirerà profitto di questo nuovo gol che ha fatto.

    Quanto ai soldi pubblici, non abbiamo nessun controllo su di essi, e chi li dovrebbe avere, ogni tanto se ne esce con un inizio di processo amministrativo per controllo, cosa che non arriva mai a porto.

    Non possiamo fare assolutamente niente a non essere sperare, come sempre, che ci siano pochi ladri, ma i veri ladri non vanno in prigione.

    Non sò se Josè la pensa così, ma io sì. E capisco l’importanza.
    Un abbraccio
    Anna


  93. Maria Rosa Colombo ( Luján , Argentina )

    Cara FRANCESCA, avevo dimenticato nei miei commenti fare le congratulazione al neo direttore DANIELE RENZONI, buon lavoro!!!! e vorrei fare un commento, il giorno che se sceglieva il luogo dei giochi olimpici, quando gia si sapeva che era RIO, ho guardato la RAI e loro dicevano che ancora non si sapeva si era Madrid o Rio, veramente io non potevo credere quello che ascoltavo, se oggi tutto il mondo al momento sa quello che succede……meno la RAI
    Un bacio a tutti


  94. Francesco ( Toronto On. , Canada )

    Ciao Roberto, ai ragione il campionato mondiale di calcio del 2010 si fa in sud Africa. Purtroppo non mi ricordo dove si fà nel 2014. ma per ora non a importanza. Roberto ti saluto, ed saluto Francesca, ed tutti Francesco


  95. Giuseppe dall'Italia ( Veroli, Frosinone , Italia Bella )

    Ciao Amici,
    domani vado a Pisa…mi è stato richiesto di riaddrizzare la Torre… crado che potrei farlo senza nessun problema, con la confidenza e fiducia che mi ha dato il mio amico Luigi Vallone…spero di farcerla.
    Fabrizio grazie per i complimenti culinari che hai dato al mio paese…devo dire che il nocino ed il vino hanno innaffiato l’abbondante e vario cibo rustico spignese…Venerdi’ e Sabato si festeggia di nuovo…venerdi verrà consegnata la medaglia d’argento per merito civile durante la 2^ guerra mondiale e sabato ci sarà una reunione spegiale di tutti i 60enni miei coetanei…una riunione tanto attesa da molti di noi all’estero…
    Non poso tanto inserirmi nel blog perchè come ha detto onna lea sono senza l’attrezzo elettronico…ieri sono diventato pro zio, mia nipote e diventata mammina di una bella femminuccia ”Giada”.
    Saluti a tutti, nonna Lea grazie per essere la mia secreteria elettronica…

    Ciao a Presto


  96. Lea Mina Ralli ( Roma , Italia )

    Caro Giuseppe, sto pensando a come fsrai a riprendere la tua vita normale dopo aver fatto un mese di festeggiamenti continui ?
    Però i ricordi di questa bella rimpatriata ti avranno ringiovanito e ti faranno vivere più soddisfatto perché hai realizzato un sogno che covavi nel cuore dacché hai conosciuto Freancesca e che ti ha fatto sentire attorno la stima e l’ ‘amicizia che anche tu sai dispensare agli altri .
    auguri ancora da parte mia a te e ai tuoi coetanei per la bisbocciata di sabato prossimo dove sarete ancora in molti a brindare, non solo in tuo onore , ma anche per Francesca e Fabrizio che vi hanno immortalato così bene in quesrto Video che .
    potrai rivedere ogni volta che sentirai la nostaglia del ” bellissimo paese tuo sulla collina” di cui si sono sentiti figli per qun giorno tutti gli Emigranti del mondo.

    saluti e ancora e auguri di centomila viaggi di andata e ritorno dalla amica,
    non più virtuale, Nonnalea.


  97. José Roberto Cersosimo ( San Paolo , Brasile )

    Con il permesso della nostra Francesca, rispondo a Giorgio Turri (Middletown, CT, USA), senza polemizzare:

    Caro Giorgio, innanzitutto grazie per il suo gradito commento.
    Però,secondo me, il vero nodo della questione é proprio quello detto saggiamente da Anna qui di San Paolo – la cui opionione condivido- di mai mescolare sport con interessi altrui e palesemente con i soldi pubblici.
    Non possiamo dimenticare che, due anni fa, abbiamo avuto in Rio “I Giocchi Panamericani, dove i conti non sono chiusi fino ad oggi , diventando in una procedura amministrativa.

    Grazie Francesca;
    Grazie Giorgio;
    Grazie Anna.

    Abbracci a tutti.

    José Roberto


  98. Francesca Verde ( Melbourne , Australia )

    Amatissima Francesca,piu guardo il video e piu mi rendo conto quanda bonda e energia che ciai,singeramente ancora non riesco a capire come fai, a dire quelle belle parole senza pensaci sopra,che cuore che ciai,questo si che e un bel dono dato da DIO, un augurio a Giuseppe, e un buon divertimento, con i suoi combagni di scuola nel suo paese nativo, e un bellissimo ricordo,grazie Nonna Lea per la ricetta del nocillo,come dice la nostra amica Maria della Virginia,questa e una bella tradizione portata avanti dai nostri andenati, pure mia mamma faceva sempre tutta gualita di liguori e per fortuna io cio la stessa passione,volevo dire a Maria se vuoi le noci fresche vieni da me ,bella poesia di Giuseppe Circelli sono parole vere,
    un sato a tutti,
    e un bacione alla nostra STAR,non so cosa faremo senza di te,
    con amore
    Francesca


  99. Giuseppe Circelli ( Montreal , Canada )

    Adesso che ci penso, ho un sonetto, della mia collana di poesie intitolata Ricordi, che calza a pennello la nostalgica pagina apertaci da Francesca in questi giorni. È il primo ricordo in assoluta della mia vita e ogni volta che mi viene in mente lo intravedo come un’anteprima della mio essere emigrante. Avevo solo tre anni quando la mia famiglia si trasferiva dal mio paese nativo a quello adottivo. A quei tempi non c’erano tanti mezzi di trasporto e dove pensate che avessero sistemato, mia madre e mio padre, i loro primi tre figli con cui “emigravano”? Nei due capi di una bisaccia appesa a un ciuco (credo)! Ma eccovi la poesia:

    Non piangere, caro paese natale,
    se dai Ricordi miei ti vedi assente.
    Piccolo ancora, dei due capi in quale
    or non so di una bisaccia pendente

    a un ciuco, all’emigrante vita attuale
    io quasi davo il via inconsciamente.
    Delle zolle adottive sono usuale
    considerarmi figlio; ma un pungente

    soffocato rimpianto il mio pensiero
    a te riporta “ponte a sette luci”,
    mentre da questo sito forestiero

    tu, autobus confuso in lontananza,
    in “piazza Garibaldi” mi conduci…
    per mai portarmi alla nativa stanza.

    Anche se un po’ triste, buon ritorno in patria adottiva all’amico e omonimo Giuseppe Pampena e notte serena o splendido giorno a tutte-i da Giuseppe…armato sì, ma di penna biron e non di armi esplosive!


  100. Giuseppe C. ( dal Canada )

    Un saluto cordiale a te’ Francesca e tutti gli amici del blog.
    Volevo ringraziare la nostra nonna Lea per la ricetta del “nocino ”
    Ho imparato una cosa che non sapevo,conoscendo le noci , mi vien da pensare che colore avra’ questo liquore sara’ un verde scuro immagino, e il,sapore..?
    E’qualcosa che quando ne avro’ occasione lo devo assagiare.
    Ma per adesso mi accontento di un limoncello dopo una bella mangiata.
    Specie questo fine settimana quando noi in Canada festegeremo il
    “thanks giving”cioe’ la giornata del ringraziamento, Con anticipo auguro a tuttu i “vesuviniani” e tutti coloro che saranno partecipi di questi festegiamenti UN HAPPY TURKY DAY!!!!Mi raccomando andiamocci piano con i tacchini!!!
    Ciaooo Giuseppe C.


  101. Giorgio Turri ( Middletown, CT , USA )

    Cara Francesca, se permetti….

    Cari Jose’ e Anna (San Paolo Brasile)

    Grazie per aver fatto un po’ di luce sulla situazione economico-politica del vostro paese. Confesso che ne ero completamente all’oscuro.
    S’impara qualcosa di nuovo ogni giorno…

    Un abbraccio,

    Giorgio


  102. Maria ( Newport News , Virginia )

    Cara Francesca

    Quando e’ bello questo blog, veramente sembra che staimo tutti in una stanza a parlare delle nostre idee, ed raccontare da dove veniamo, che si fa’ nella vita, le memorie che vanno ed vengo dalla nostra mente. Veramente a volte rileggo tutti i commenti, perche’ a volte non ho niente da fare, passo il tempo a commemorare la mia vita di adesso. Che ne sara’ del domani di tutti noi, quando tu avrai un lavoro che per caso non potresti fare piu’ ” Pronto Francesca”?

    Hi Mrs. Francesca Verde, verrei in un volo da te, adesso non potrei personalmente, se avrei una bacchetta magica lo farei volentieri. Con le noci mi arrangio, cerchero’ a qualcuno se me fara’ capitare.

    Sabato andro’ un Festival del vino non lontano da qiu, l’ ho fa’ un Italo- Americano Club che si chiama ” CIAO”, sono da parecchi anni che l’ho fanno, anche con la pioggia le persone ci vanno lo stesso.

    Allora vogliate bene, amate il vostro prossimo come voi stessi, ricordatevi abbiamo una sola vita da vivere. Con affetto Maria


  103. roy ( sydney , Australia )

    Ciao Francesca,
    e un saluto a tutti in salotto, in particolare a Giuseppe, che come sento ancora
    continua festeggiare nel suo paese amato,.. in collina. grazie a Fabrizio , che ci ha
    fatto ricordare del bel nocino….e ancora in piu ringrazio Nonna Lea, per il suo pronto intervento per la ricetta….ora ci provo….visto che sono riuscito fare anche io
    un bel ‘ limoncello, ogni tanto un grappino non male….pero a questo punto….chiamo per AIUTO…..e vedo che Francesca Verde,,,,le noci ce’l’hai proprio
    tu….nascoste ‘nell shed’… vero!!!…per fortuna che Fabrizio non ci ha scritto quell’ che hanno mangiato quell giorno..!!….posso solo imaginare!!
    per ora un saluto a tutti…
    Francesca… ancora grazie per l’emozione
    un abbraccio
    roy.


  104. Flavia Mea Pola ( San Paolo , Brasile )

    buongiorno ragazzi
    i mondiali di calcio del 2014 si faranno in Brasile …e qui mi associo ai miei amici brasiliani…speriamo in bene….il discorso delle Olimpiadi vale anche per i mondiali speriamo che i soldi vadano in porto…..
    comunque sia lo stadio del mio Palmeiras che é l’Antico palestra Italia…giá che vanta radici italiane,dovrebbe ospitare la delegazione italiana!
    Saluti a tutti,
    auguri per la nascita di Giada!
    Flavia


  105. Antonino ( St. Louis Missouri , USA )

    Cara Francesca,
    e’ stata una grande sorpresa , vederti nel video assieme all’amico Giuseppe, un amico con un cuore grandissimo, affianco ad una bella conditrice come Francesca Alderisi. Sentiamo la tua mancanza . La tua presenza a sportello Italia era una finestra per tutti gli italiani all’estero, in special modo per chi aveva problemi con l’Italia nel chiedere i propri diritti e sbrirgare i loro affari . Chiudo augurandovi a te e Giuseppe un mondo di bene e che presto ritorni su RAI International. Ciao Antonino Lombardo St. Louis


  106. Giovanni ( Manaus , Brasile )

    Gentile Francesca,cari amici del blog,

    Un complimento sincero a Giuseppe protagonista di questa “puntata ” e grazie a Francesca per avercela regalata.
    Ho letto i commenti sia sul significato religioso del “Timore di Dio ” sia sulle non molto “corrette ” intervenzioni o chiamatele pure spiegazioni dei preti sulla testimonianza loro del Vangela e sul loro modo di vìvere e predicare. Ecco voi avete delle belle idee e mi fa piacere : a ) che la vostra fede ou religione non sia dipendente dai preti o dalle suore , b ) che la vostra relazione con Dio sia personale e comunitària .
    Bella la spiegazione del Circelli,cui faccio i miei complimenti, come pure profonda è l` idea della Anna quanto all`assenza di Dio dal nostro mondo. Anche se non dobbiamo parlare di religione sono felice di incontrare amici che hanno delle idee .
    Cara Flavia , il Palmeiras con il suo stadio non solo “vanta “ma di diritto ha profonde origini italiane e piemontesi. Adesso il Palmeiras ( che per causa del
    fascismo e della guerra ha dovuto cambiare nome … ) ha incorporato alla camicia lo scudo dei Savoia.
    Palmeirense anch`io e mio figlio.
    Un saluto a tutti.
    Qui l `Amazzonia sta bruciando…davvero , sta bruciando molto .
    Saluti
    gio


  107. DEISY MONTIEL ( MARACAIBO , VENEZUELA )

    CIAO FRANCESCA, UN SALUTTO AFETTUOSO, QUESTA PUNTATA MOLTO BELLA E IL SIG. GIUSEPPE DVE ESSERE FELICE PERCHE RITORNARE AL PAESE DE ORIGINE E VEDERE DI NUOVO TUTTE IL LUOGI CHE SI HA LASCIATO E VERAMENTE MOLTO BELLO, UNA IDEA MOLTO CARINA, E CHE FA RICORDARE IL PAESE CHE SI HA LASCIATO, E COME DICI LA SIG LEA, LA NONNA DI NOI TUTTI UNA IDEA MARAVIGLIOSA, AUGURI COME SEMPRE PER IL GIORNO DEL TUO ONOMASTICO, SALUTTI ANCHE A NONNA LEA, ANNA DEL BRASILE, E ANCHE A LE SUE AMICHE, ANCHE AL SIG. LUIS. DE LA FLORIDA, E LE AMICHE ARGENTINE, UN SALUTTO A PRESTO.


  108. cettina ( Erba (co) , ITALIA )

    Cra Francesca, complimenti per questo blog, è bello comunicare e leggere i commmenti dei nostri connazionali in tutto il mondo, invio un caro saluto a tutti e vorrei sapere se hai conosciuto amici originari dalla Sicilia da dove io sono nata, da un paese meraviglioso che si chiama Noto(SR), CIAO, Francesca Cettina


  109. Giuseppe dall'Italia ( ancora in Italia per pochi giorni e poi... , Stati Uniti )

    Ciao Francesca ed amici del blog, grazie per tuti gli auguri e felici commenti che mi avete dato…è stato un grande piacere ritornare al mio paese natio pieno di ricordi d’infanzia…fra giorni ritornerò nel paese adottato, mi mancheranno il cibo mediterraneo e gli amici e parenti del paese, come tutte le vacanze sono felici al principio ma nostalgiche alla fine, però sempre piene di ricordi belli, specialmente il ricordo perenniale della visita di Francesca… non sò cosa dire ma Francesca mi hai fatto un regalone prestandomi visita al mio paese natio. un saluto a tutti e a Francesca Verde cogli le noci verdi al giorno australiano eguivalente al 24 giugno (24 novembre?) per preparare il nocino, poi ci incotreremo alla gelateria Roy che forse ci preparerà un gelato al nocino…


  110. elio palazzi ( windsor , canada )

    Cara Francesca come te la passi? sembravi alquanto..gaiarda vicino a Magliaro a New York….come tanti all`estero aciaospettiamo la piu` bella notizia..vale a dire che il nuove capo Daniele Renzoni si sbrighi a riportarti alla televisione di RayInternational !!!!!!!!!!!!scusami di qualche sbaglio..tutta colpa del mio nuovo LapTop…..un`ultima novita` da parte mia e` che dalla data di oggi 20 ottobre 2009 anche io sono sul Utube e internet col mio pianoforte..clicking Elio Palazzi e mi vedrai …e tanti saluti e bacioni Elio


Lascia un commento per Francesca





(non verrà pubblicata)

Caratteri disponibili