prontofrancesca.it

ProntoFrancesca.it

giovedì, 25 settembre 2008
ADDIO ANABELLA, GRANDE CUORE ITALIANO!

dscn0563.jpg
Ci sono momenti della vita in  cui è veramente difficile trovare le parole, soprattutto per una come me che fa della dialettica e dell’arte di comunicare, una vera e propria missione. Questa mattina non appena mi sono svegliata, ho aperto come ogni giorno la mia casella di posta elettronica per controllare le e-mail arrivate. Non appena inizio a scorrere con sguardo veloce ed ancora assonnato la corrispondenza, la mia attenzione si è fermata di colpo su  una comunicazione dal titolo “Una triste notizia”. Noto che questa e-mail arriva dall’Argentina e me la manda una cara amica del nostro “salotto mondiale”, Teresa Fantasia. Leggendone immediatamente con timore il contenuto, apprendo che ieri è improvvisamente scomparsa ANNABELLA SPINAZZOLA. In quel momento mi si è fermato per un attimo il respiro. Ho conosciuto Anabella a maggio a Buenos Aires durante la mia visita alla comunita’ italiana. Sono sempre molto felice quando vedo che ai miei incontri partecipa anche la nuova generazione di italiani all’estero e quindi con immenso piacere ho fatto amicizia con una dolcissima ragazza che con le lacrime agli occhi, mi è venuta incontro desiderosa di abbracciare non solo una “famosa” conduttrice televisiva, ma soprattutto una italiana con la quale potere condividere il proprio amore per la sua terra d’origine. Da quando ci siamo conosciute Anabella ha iniziato a venire a tutti gli appuntamenti che erano nel mio programma, addirittura raggiungendomi a Mar del Plata, pur di non perdere nemmeno una tappa della mia visita in Argentina. Potrei scrivere molte parole, ma in questo momento non ne ho la forza. Morire a ventisei anni è un qualcosa di troppo doloroso da accettare per noi che restiamo qui e possiamo da questo momento solo continuare a volerle bene ricordandola cosi come era: una ragazza semplice, sempre sorridente, innamorata del suo ragazzo, Hernan, con il quale progettava da tempo un viaggio in Italia. Anabella ci ha lasciato, ma il suo grande cuore italiano continuera’ a battere forte in tutti coloro che l’hanno conosciuta, magari anche solo attraverso la tastiera di un computer. Addio Anabella, è stato per me un grande onore esserti amica.

121 Commenti a “ ADDIO ANABELLA, GRANDE CUORE ITALIANO! ”

  1. Ilena Lanni ( Guanare , Venezuela )

    Cara Francesca,da due giorni non aprivo il blog e oggi pomeriggio credendo di trovare alcuna novita sul tuo rientro in’Italia mi trovo con questa triste notizia. Mi unisco alla tristezza che invade questo momento a te amica, come ai blogghisti del grande salotto. Sai alcuni nomi diventano piu familiari e sembra di conoscerci un po tutti anche se solo virtualmente. E quando qualcuno se ne va, lo salutiamo come una cara amica che parte per un viaggio lontano. Che dire? Una grave perdita per la famiglia di Anabella e per la nostra comunità, ma il suo ricordo ci accompagnerà per sempre. Un forte abbraccio ai suoi cari. Grazie Francesca non si poteve commemorare in altro modo che questa personale immmagine apparsa sul blog.
    Un cordiale saluto a tutti,
    ilena


  2. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Repubblica Argentina )

    Cara Francesca:

    Quando il cuore si chiude, e le lacrime parlano, si ferma un po la passione. Animosi come siamo gli italici, anche la passione prende il giro alla tristezza: forte, profonda e rispetosa.
    Non ho visto mai questa dolcissima ragazzina,ma sento che in qualche posto che Lei sia in questo momento, penso sarà nel posto delle uomini e moglie giusti, e diventerà un’angelo.
    Anabella sarà presente eternamente nei nostri commenti,nelle nostre immagini, ma gia sarà eterna, perche ha messo passione, emozione ed allegria per sentire la vita.
    Penso, cara Francesca, che Anabella a questo momento avrà qualche raccomanda per noi: Che dobbiamo continuare, che la vita è bella, e che finalmente un giorno tutti noi faremmo una bella comunitá celestiale italiana al fianco di Dio.
    Sentiamoci forti da fronte alla tristezza pensando che se Dio ci porta al suo fianco sarà un fatto piu che speciale.
    Carina Anabella: sei al posto degli uomini giusti. Pace ed Eternitâ!
    Abbraccio a tutti nella difficile circostanza.
    Fernando


  3. Fernando Lemmi ( Mar del Plata , Rep. Argentina )

    Questo poema si Eladia Blazquez e la sua musica parlano di per chè vivere.
    Baccione
    Fernando

    Honrar la vida

    No…
    Permanecer y transcurrir
    No es perdurar, no es existir
    Ni honrar la vida
    Hay tantas maneras de no ser
    Tanta conciencia sin saber
    Adormecida.

    Merecer la vida no es callar ni consentir
    Tantas injusticias repetidas
    Es una virtud, es dignidad
    Y es la actitud de identidad
    Mas definida.

    Eso de durar y transcurrir
    No nos da derecho a presumir
    Por que no es lo mismo que vivir
    Honrar la vida.

    No…
    Permanecer y transcurrir
    No siempre quiere sugerir
    Honrar la vida
    Hay tanta pequeña vanidad
    En nuestra tonta humanidad
    Enceguecida
    Merecer la vida es erguirse vertical
    Mas alla del mal, de las caidas.

    Es igual que darle a la verdad
    Y a nuestra propia libertad
    La bienvenida.

    Eso de durar y transcurrir
    No nos da el derecho a presumir
    Por que no es lo mismo que vivir
    Honrar la vida.

    Eladia Blázquez


  4. Teresa ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca cari amici del saloto ,non trovo ancora parole per descrivere ciò che ho provato quando ho letto il comunicato stampa che FEDITALIA ha girato ai direttori dei mezzi di comunicazione della colettività informando l’ imprevista scomparsa della dolccissima Anabella …non mi sentivo bene… ma nell rileggere le firme e guardare l’allegato con le indicazioni del luogo del funerale ho capito che non era uno scherzo ,è stato un colpo al cuore.
    Con quanta angoscia e tristeza ho dovuto comunicare a alle amiche del blog e doppo a te la triste noticia lo puoi immaginare … quella notte la febbre e salita in alto forse per questo la dolce immagine di Anabella con il suo bell sorriso era sempre presente .
    Cara dolce Annabela ,dell bell sorriso e pianto facile per la grande emozione ,
    ricordo come affettuosamente ti facevo scherzzeti mentre aspetavamo l’arrivo di Francesca alla Ex Combatenti e reduci di guerra dicenddoti “dai non piangere che farai piangere anche a me ” .
    Ho pianto leggendo L’ Addio di Francesca ei tantissimi messaggi di affetto di tutti gli amici del saloto .hai visto quanti ti vogliamo bene?
    dolce viaggio Anabella,buon aprodo alla casa del Padre , riposa nella pace del Buon Dio .non ti dimenticaremo mai


  5. Maria Sciortino ( Red Bank , U S A )

    Ciao Francesca. Prima ho ammirato la bella foto con due bellissime ragazze, e poi che dispiacere leggere quella bruttissima notizia. Peccato davvero Dio dia conforto alla sua famiglia e sia un Angelo in Paradiso . Le mie cordoglianze alla famiglia Spinosa Saluti Maria


  6. Maria Rosa ( Luján , Argentina )

    Francesca, amici ed amiche, quante parole di conforto, quante preghiere per te ANABELLA e per i tuoi, …….anche per noi, aiutano a riflettere, mi metto in fila …………..lunga fila di CUORI ITALIANI,………che bello, baci a tutti


  7. Francesco da Toronto ( TORONTO ON. , CANADA )

    Francesca volevo solo dirti , che mentre accendevo una candela per ANABELLA, dopo la S.messa, cera una signora che stava accendendo una candela per suo figlio, che nel mese di luglio gli è venuto a mancare a l’età di 25 anni. Questa signora mi a commosso molto, perchè ad un certo punto gli è scoppiato un forte pianto. Sono ancora commosso, perchè era molto commovente. Ciao Francesca, ti saluto Francesco.


  8. Matias Marini ( Buenos Aires , Argentina )

    Anche se non ho avuto occasione di conoscerla, in questo momento sono vicino ai suoi amici del salotto mondiale. Anabella aveva quasi la mia stessa età e lo stesso amore per l’Italia. Quindi, la considero anch’io un amica.


  9. Marilina D'Astolfo ( Buenos Aires , Argentina )

    Ciao Francesca,

    Grazie mille per ricordare a Anabella nel tuo Blog. Grazie in nome di tutta FEDIBA e FEDITALIA e di tutti i giovani italo-argentini di Buenos Aires.
    Chi ha avuto il piacere di conoscere Anabella sa la passione e l’amore che aveva per la nostra comunita italiana. Certo che ci manchera tantissimo ma sono sicura che ha trovato la pace vicino a Dio…!!!!


  10. Rosa Anastacia Romano ( Recife-PE , Brasil )

    Carissima Francesca

    mi unisco a te cara Francesca, alla famiglia di Anabella e a tutti i partecipanti del salotto mondiale in questo momento di dolore e tristezza. Un pensiero, una preghiera per la giovane Anabella, che DIO dia pace, luce e molta forza ai suoi cari genitori.
    Il cielo è più brillante, è nata una stella – ANABELLA.


  11. aurelio piu ( greenwich, connecheticut, , U S A )

    francesca carissima buongiorno . leggo con tanta ansia le tue bellissime storie direi veramente commoventi naturalmente tu che stai girando il pianeta per portare un saluto della nostra grande italia a tutti noi lontani dirti grazie e molto semplice , ricordo quando venivi tutti i giorni a trovarci a casa la mia casa sfociava di tricolore e del tuo grande afeto verso di noi anchio dopo una lunga carriera e venuto il momento di viagiare e trovare i miei parenti in sardegna l’isola in cui sono nato e trascorso la mia infanzia . il paese e banari provincia sassari nord della sardegna . o incontrato amici che non vedevo da decenni incontri mozza fiato che mi rimarranno per sempre nel mio cuore sardo complimenti francesca racontaci sempre le tue commoventi storie di noi italiani alestero lo meritiamo perche siamo un grande popolo sincero ed onesto auguri francesca ..

    A MEZZUS DIES IN SALUDE E PAGHE A CHENTANNOS.A TOTU SOS EMIGRADOS IN SU MUNDU .tradoto
    a miglior giorni in salute .e pace a cento anni a tutti gli emigrati nel mondo . con afetto ..

    aurelio piu di banari …


  12. gaetana ( MELBOURNE , AUSTRALIA )

    AL SIG AURELIO PIU, LE SUE PAROLE SONO MOLTO BELLE E SIGNIFICATIVI, DI UNA PERSONA ATTACCATA ALLA SUA TERRA, IN FONDO TUTTI NOI SPERO CHE LA PENSIAMO COME LEI.LA NOSTRA CARA FRANCESCA E` L’ AMBASCIATRICE DI NOI ITALIANI NEL MONDO, E CHE DIO LA PROTEGGA, ABBIAMO BISOGNO DI QUESTO AFFETTO CHE MOSTRA NEI NOSTRI RIQUARDI.TE NE SIAMO RICONOSCENTI UN BACIONE A TUTTI I BLOGGHISTI ( VIRTUALE ) GAETANA


  13. Luis Romagni ( Caracas , Venezuela )

    Hola Francesca! Poche parole mi unisco per inviare alla Famiglia di Annabella le mie sentite condoglianze!
    A te auguri e a presto vederti in TV!saluti a tutti a te un sincero abraccio Luis!


  14. SANDRO ( toronto , CANADA )

    Ciao Francesca sono tornato da poche ora da un viaggio che non mi ha permesso di seguire i tuoi scritti. Solo ora ho saputo che sei stata in Brasile complimenti. Mi dispiace molto per la notizia della scomparsa della scomparsa di Anabella e mi unisco al dolore della famiglia.


  15. MENA ( FORT LEE , USA )

    Carissima Francesca io non ho parole, Dio mio brutta notizia, io mi chiedo sempre perche` tanta cattiveria in questo mondo, se solo si pensasse un po quando corto e` il nostro viaggio su questa terra
    mi aggiungo al dolore della famiglia e di tutti gli amici di questo blog
    un abbraccio
    Mena


  16. MENA ( FORT LEE , USA )

    Scusate, mi son resa conto di aver commesso un errore invece di scrivere (quanto) corto sia il viaggio su questa terra ho scritto (quando)


  17. aurelio piu ( greenwich. c. t . , u s a )

    gaetana carissima buongiorno ..

    rispondo al tuo commento da melbourne .australia ..

    grazie di cuore gaetana noi sardi siamo fati di questa pasta ,,
    gente laboriosa semplice ed sopratutto onesta . l’anno scorso o visitato il tuo grande paese l’australia trovandola immensamente affascinante visitai sydeney melbourne dove incontrai tanti amici d’infanzia . del mio paese di banari . che bei ricordi rimarranno scriti nel mio cuore questo bel paese che emozioni gaetana sii orgogliosa dato che noi non abbiamo avuto la fortuna di viverci ti auguro un sereno futuro di salute e prosperita w la vita onesta ,, naturalmente ti dedico una bella canzone italiana perche canto,,,,,,,, alla pavaroti O’ SOLE MIO ……

    UN CARO SALUTO DAGLI STATI UNITI D’AMERICA …….

    aurelio piu di banari …


  18. Fabio Ragona ( Buenos Aires , Argentina )

    Carissima Francesca: anch’io sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Annabella che credo avere conosciuto in occasione dell’incontro avvenuto nella sede della Associazione Siciliana di Mataderos (Buenos Aires) dove ti abbiamo omenaggiato, mi ha sconvolto. Sebbene la tua partecipazione non chiarisce se dovuta a imprevista malattia o a qualche disgrazia, il dispiacere é sempre immenso. Credo che noi, italiani all’estero, siamo una Famiglia per cui la perdita di un membro e´ molto doloroso, specialmente quando si é cosí giovani e belle. Sentite condoglianze Fabio Ragona


  19. Taddeo Scalici ( ESTERO,FLORIDA , USA )

    Ho letto della dipartita di Anabella e credimi Francesca,ho avuto una grande commozione da piangere.E’ vero,non si puo’ morire a quest’eta’ ma purtroppo anch’io nella mia famiglia ho perso anni fa’ un nipote,Pietro 27 anni,un genio della musica che tutti i grandi cantanti italiani lo volevano con loro per la sua abilita’ nel suonare la chitarra;per me era un fratello perche’ era cresciuto in casa mia da mia madre lasciando una moglie giovane con due bambini.Non comprendo e mi chiedo perche’ DIO lascia morire la gente anche piu’ giovane ed in tenera eta’…E’ solo un mistero?Do’ le mie piu’ sentite condoglianze alla famiglia ed a Te un caro abbraccio come sempre e mi associo alla tua commozione,Ciao Taddeo


  20. Mario González ( Buenos Aires , Argentina )

    Cara Francesca:

    Soltanto ora dopo aver letto questa notizia apprendo della dipartita di Annabella Spinazzola.

    Invio il mio cordoglio alla sua famiglia, immagino quello che dev’essere la morte di una figlia nel fiore della vita.

    Di sicuro lei ci osserva ed accompagna da lassù.Ciao Annabella.


  21. Pharm18 ( USA )

    Very nice site!
    http://c.1asphost.com/topfarm7/728.html


Lascia un commento per Francesca





(non verrà pubblicata)

Caratteri disponibili